Dura lux... sed lux!

E’ opinione comune in molti “macrofotografi” che scattare le proprie foto con una luce così detta “dura” sia un modo semplice per complicarsi la vita. Le ombre nette e i forti contrasti che si ottengono durante le ore centrali del giorno, ovvero in presenza di forte illuminazione, sono ritenute situazioni da evitare.
Al contrario ritengo che proprio nelle ore di massima illuminazione quando i soggetti fotografati essendo in piena attività si presentano naturali ed intenti nella quotidiana operosità: il volo, la caccia, la riproduzione, la nutrizione o semplicemente il riposo vanno catturati dall’obiettivo.
E’ proprio la “dura lux” che offre grandi vantaggi, i colori sono più vivaci, le ombre se non troppo invadenti scolpiscono il soggetto e gli conferiscono maggiore tridimensionalità, insomma in queste situazioni la macro fotografia esprime, a mio parere, tutta la sua potenzialità e spettacolarità.
In questi scatti ho cercato di rappresentare un mondo piccolo che spesso sfugge agli occhi, in modo reale, naturale, in una parola: vivo.

Foto di fabzioi

foto

foto

foto

foto

foto

foto

foto

foto

foto

© Fabrizio Picchiotti - Tutti i diritti riservati.