|
maj
membro
Junior
|
un saluto a tutti. .. sto cercando una fotocamera, nuova o usata, compatta e che possibilmente sia un poco sopra la media del buon rapporto qualità prezzo. il mio budget è sui 2/300 euro e cerco una compatta. per quel che riguarda le caratteristiche tecniche non avrei problemi ad accontentarmi di un sensore da 3mp ma gradirei molto uno zoom ottico dai 5x in su... non mi interessa la capacità di prendere video ma ho bisogno che il giocattolino possa registrare dei file audio (magari in formati compressi, vabbé... ) ultima cosa: la possibilità di acquisire in formato raw o se mai esiste (esiste?) qualcosa del genere in formato jp2...
per il resto non ho grosse preferenze di marca ma se qualcuno volesse consigliarmi per questo o quel produttore sarei interessato a conoscere le differenze...
altro... si! esiste una differenza di qualità tra i sensori ccd e i cmos? ...
grazie per ogni risposta.
|
18/12/2005 17:44:17 |
stirkoff
membro
Senior
|
Scusa se mi permetto di farti delle domande ma sono indispensabili sennò non se ne esce...
1-Che destinazione d'uso avrà questa benedetta compatta? 2-Il Raw (o simili) sono una condizione indispensabile? Li sai "maneggiare"? 3-Mi spieghi meglio la faccenda della registrazione audio?
Per la questione ccd-cmos ti garantisco che è una faccenda assoluntamente ininfluente per l' utente finale...e oltretutto se non vado errato tutte le compatte attualmente sul mercato montano sensori di tipo ccd...
Ciao!
|
18/12/2005 21:19:48 |
maj
membro
Junior
|
grazie per la spiegazione sui sensori! mi togli un imbarazzo. allora... la 'destinazione d'uso' è quella di prendere fotografie principalmente di ''paesaggio'' e più particolarmente ''di strada'' però anche foto di interni anche in condizione di luce artificiale. insomma.. niente foto di studio. la questione dell'audio è questa: fotgrafo spesso mentre mi muovo e per interessi personali (spesso uso queste foto come semplici 'rilievi' mentre passo per poi tornare in un secondo momento) ho bisogno di situare il luogo, le condizioni, insomma di appuntare qualche informazione sull'immagine. e sono troppo disordinato per arrischiarmi ad organizzarmi con degli appunti cartacei. quindi l'audio è nè più nè meno quello che mi serve. del resto una fotocamera che prenda solo video e niente audio oppure che registri l'audio solo insieme a video voluminosi che occoupano la scheda di memoria non è ciò che cerco. per quel che riguarda gli zoom abitando in campagna mi capita spesso di fotografare in spazi molto ampi. ed a volte un palo della luce o una casetta color puffo proprio non ci stanno a fianco del soggetto che mi interessa (del resto a volte sì... ma poter scegliere se tenerlo o no già che spendo dei soldi... )
a, per quel che riguarda il raw se come lavorìo intendi il trattarlo con photoshop acdsee grimp o qual'altro software... sono in grado. se è si tratta di imparare una procedura che non conosco, anche. certo se esiste ti sarei molto grato se mi scrivessi qual'è... grazie.
|
19/12/2005 00:32:48 |
maj
membro
Junior
|
dimenticavo: il raw non è ASSOLUTAMENTE necessario. (anzi se esiste una soluzione meno legata a standard 'proprietari' tanto meglio) ma un formato d'acuisizione che non sia il solo jpg... bé diciamo di sì.. giusto perchè convertirmi poi le immagini in jp2 o qualchje altro formato per lavorarmele a piacere è lungo.. (richiede DUE passaggi per le jp2 ad esempio... scomoattare e poi ricompattare, etc. )
etc. = le jpg hammo più di dieci anni (e ok..) ed esiste di meglio (che non è stato eleborato così per hobby...)
|
19/12/2005 00:38:18 |
maj
membro
Junior
|
aggiunta all'etc. di prima : -anche se avendo 20 anni sono cresciuto con le jpg e mi rendo conto che in quanto ad esempio a 'semplicità' offrono molti vantaggi-
|
19/12/2005 00:43:27 |
stirkoff
membro
Senior
|
L’ 85% delle compatte intorno ai 300€ ora sul mercato hanno prestazioni grossomodo sovrapponibili. Non mi voglio spingere troppo in profondità riguardo agli aspetti “tecnico-informatici” tipo il formato di registrazione, sia perché attualmente credo di saperne ancora troppo poco, sia perché (opinione personale) per molti versi li ritengo “secondari” rispetto alla fruibilità fotografica vera e propria...soprattutto quando si parla di una compatta che da quanto ho capito deve poter fare di tutto o quasi. Dare un orientamento in queste situazioni è dura ma ci provo.
Riguardo all’ obbiettivo credo che più di una lunga focale (rimediabile nei limiti del possibile con un crop) possa tornarti utile un vero grandangolo come un 28mm:negli scatti in interni il 35/38mm che equipaggia la stragrande maggioranza delle compatte si rivela troppo stretto.(ce l'hanno per es. la Canon s60, Ricoh caplio R1v ecc) Se cerchi comunque un teleobbiettivo potente dovrai giocoforza far fronte alla difficoltà di gestione di quest’ ultimo negli scatti a mano libera ed uno stabilizzatore d’immagine potrebbe salvarti dal mosso ( Panasonic dmc-lz2 ) Ci sarebbe poi la Fuji F10 che a quanto sembra riesce a scattare a 800 e 1600 ISO con dei livelli di rumore tutto sommato contenuti se confrontati con la concorrenza che si ferma ai canonici 400 ISO.
Mi fermo qui avvertendoti di non basare la tua scelta solo sulle schede tecniche...vai da qualche negoziante e rompigli le scatole ;-) In ogni caso credo che per la tua decisione definitiva dovrai far ricorso soprattutto a ciò che ti dice l’esperienza (con i compromessi che sei disposto ad accettare).
Ciao! P.S. riguardo alla registrazione audio che ne diresti di una chiavetta usb con mp3player e registratore? Potrebbe farti comodo in varie situazioni...
|
19/12/2005 12:23:12 |
maj
membro
Junior
|
allora, terrò sicuramente conto dei tuoi consigli sulle focali... e proverò a dare un'occhiata a questa Fuji F10. ed in effetti allo stabilizzatore d'immagine non avevo prestato tanta attenzione come requisito, grazie.
per quel che riguarda i formati le differenze sono minime e superabili. solo le jpg hanno dei progressivi cali di definizione ad ogni lavorazione (però sfruttano un algoritmo di compressione più semplice e quindi più veloce). se ti interessa approfondire credo che su wikipedia potresti trovare informazioni e link.
|
19/12/2005 19:28:47 |
torna a >
forum > Generale
per rispondere fai il login
|