oldrado
membro
Senior
|
Come al solito: la fortuna gioca la sua parte non trascurabile. Ma, come si dice, la fortuna aiuta gli audaci... Ti dico in breve come ho prodotto quest'immagine, distinguendo tra scatto e post-produzione. Quando ho deciso di scattare la scena era più o meno questa: veloce turbinio di gabbiani sul pelo dell'acqua, attirati da qualcuno che gettava del cibo, e forte controluce. Non potevo chiudere troppo il diaframma, altrimenti avrei avuto immagini irrimediabilmente mosse, così ho scattato a f 8 (è la mia apertura standard quando devo prendere in fretta una decisione...), con velocità 1/800 (ero in priorità d'apertura). Fortunatamente avevo con me lo zoom, perché fotografavo da lontano: ho scattato con un 200 mm (il che "schiaccia" positivamente il campo). Quello che importa di più, però è che - quando mi sono accorto che un gabbiano puntava dritto verso il mirino - ho fotografato una raffica di 4+4 scatti. In post produzione ho così potuto scegliere la foto meglio focheggiata e senza disturbi di flare esagerati. Poi l'ho ritagliata e ho corretto un po' i livelli. Come avrai capito, quindi, ho fotografato in digitale, il che mi ha permesso di sparare le raffiche senza pensarci troppo (non c'era il problema di sprecare pellicola) e di lavorare velocemente in post-produzione. So che i puristi possono storcere la bocca, quando si parla di post-produzione digitale. In parte sono d'accordo con loro. Ma io, che continuo anche a fotografare (e stampare) in B/N analogico, cerco di limitare la post-produzione digitale alle operazioni che si fanno anche in camera oscura: riquadrature, bruciature, sottoesposizioni, ecc... Se vuoi posso mandarti lo scatto originale, così com'è, e potrai renderti conto.
Ti ringrazio per i complimenti e per l'attenzione che hai dedicato a questa immagine. Ciao.
.: Link foto
|
emmelle64
membro
Junior
|
... non vorrei fare il sapientone.. o prendere le parti di qualcuno, ma secondo me, la fortuna, in particolare nella fotografia non esiste.. esiste l'audacia, la freddezza, la tecnica e quant'altro.. come l'esperienza che determinano uno scatto ben realizzato o uno emozionante.. come questo... veramente molto emozionante... complimenti. Peccato veramente per il taglio piccolo.. perchè non la esponi anche in altri siti? tipo fotolibera.com o sottoscatto.it ? Ciao.
.: Link foto
|