centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > One Shot


mysticism

 
marcellospadoni
membro Junior

messaggi: 77
Nuova foto pubblicata. quando la natura fa da cornice all'arte umana.....

.: Link foto
05/10/2005 14:59:50
stirkoff
membro Senior

messaggi: 257
Complimenti Marcello!
Sei riuscito a beccare un angelo seduto su una nuvola dopo che aveva fatto piovere...
Già è difficile beccare un arcobaleno tirandoci fuori uno scatto decente... hai creato un immagine davvero suggestiva.
Un’ altra cosa...
Ho visto che hai seguito il mio consiglio con la serie "Bimbi di un' isola lontana" pubblicata nella sezione work e la cosa mi fa molto piacere.
Francamente però sono rimasto un po’ deluso...
In primo luogo non mi piace molto il simil viraggio seppia: in “oltre il muro” e in “giallo sporco” hai dimostrato di saper dominare il colore quindi...al massimo avrei optato per il B/N
Mi piacerebbe sapere il perché di questa scelta.
Per quanto riguarda le foto poi secondo me accanto ad alcuni scatti decisamente riusciti (l’ ultima foto per esempio o le foto di gruppo) ce ne sono altri che mi piacciono un po’ meno ..per esempio la foto n.4 e la penultima .
Forse il motivo è dovuto al punto di ripresa dall’ alto in basso che mi da sempre l’ impressione di “degradare” un po’ il soggetto...diciamo che a differenza delle foto di bambini che hai nella sezione one shot è come se trasparisse un po’ di quell’ atteggiamento “pietistico” di cui avete discusso tempo fa con niquette e janchan...certamente questo non è voluto però a me ha dato questa sensazione.
Ho cercato di trovare le parole giuste per esprimere una sensazione tutt’ altro che netta e precisa...mi piacerebbe sapere la tua opinione.
Ciao, Nico.

.: Link foto
06/10/2005 19:29:05
marcellospadoni
membro Junior

messaggi: 77
Ciao Nico,
la scelta del seppia é legata al parere personale che sia più caldo e che a vlte gestisca le zone d'ombra in maniera più morbida e "arrotondata del bianco e nero".
Per la nota di "pietà" che mi dici traspare ne sono dispiaciuto visto che non é assolutamente voluta nella realizzazione e nella scelta delle immagini.
Una piccola storia proprio sulla penultima foto: quando ho scattato l'ho fatto impressionato dallo sguardo penetrante della bambina, solo dopo mi sono accorto che la persona che le stava dietro aveva una maglietta che ritrare la foto dell'attuale presidente della Repubblica del Madagascar (t-shirt distribuite gratuitamente a migliaia in tutto il paese durante la campagna elettorale).
Lo sguardo della Bimba raccoglie nel suo tutti gli sguardi di coloro "che stanno" a guardare i "giochi dei grandi".
Il titolo é divenuto automaticamente "il bisogno di sperare".
Nel programma del nuovo Presidente ai primi posti é inserita come priorità la lotta alla fame..... potrebbe essere una buona foto per la sua prossima campagna !
La pietà é un sentimento sgradevole, il condividere sentimenti é nobile.
Sinceramente é molto gradevole scambiare opinioni assieme a te.

Cordialmente
Marcello

.: Link foto
09/10/2005 01:09:03
stirkoff
membro Senior

messaggi: 257
Ho guardato e riguardato le tue foto man mano che le guardavo mi sono accorto di apprezzarle di più...forse...e ribadisco forse...pur essendo valide difettano un po’ dal punto di vista reportagistico...sono belle foto di bambini che vivono in una realtà molto diversa dalla nostra ma che da sole raccontano poco della specificità di quel luogo.
Avrei preferito insomma qualche immagine che “ambientasse” maggiormente i bambini.
Caprei se tu mi dicessi che questo non era lo scopo delle tue foto ma forse questo elemento,almeno secondo me, avrebbe aiutato a leggere le immagini andando più in profondità.
Riallacciandomi a quello che dici riferendoti a “il bisogno di sperare” in un portfolio dedicato in modo così specifico ai bambini sarebbe stato davvero la ciliegina sulla panna se fossi riuscito direttamente dalla foto a rendere leggibile (o quantomeno intuibile) la vicenda legata alla maglietta del candidato alle elezioni...l’ unica presenza “adulta” che occhieggia da un regalo elettorale a testimonianza della considerazione dei grandi nei confronti dei più piccoli.
Magari..forse qualche didascalia...
Questa è la mia modesta opinione.
Ti ringrazio per la risposta e ti garantisco che anche per me è un piacere discutere di fotografia con chi ha una passione come la tua.
Sulla pietà e sulla empatia poi siamo perfettamente d’accordo.
Se hai voglia fatti una ricerca su internet con questo nome : ALBERTO PEROLI.
Ho visto tempo fa una sua mostra che aveva come tema proprio il sorriso dei bambini nel mondo.
Ciao!


.: Link foto
09/10/2005 15:30:37
marcellospadoni
membro Junior

messaggi: 77
... credo di riuscire a capire quello che vuoi dirmi...
di fatto la sensazione che ho é di non controllare gli impulsi: vedo immagini tagli particolari e cmi perdo per catturarli ma se devo creare un "work" evidentemente manca la linea guida.
Un po' come un poeta ermetico nei confronti di un romanziere !?! Capisco perché lo staff centoiso deve aver rifiutato altri work inviati ?! Se vuoi posso trasmetterteli così, se ti và, mi dici cosa ne pensi !
Onestamente in questi primi anni di foto sto sendtendo dei cambiamenti ma non riesco a trovare una mia identità fotografica ?! .. non sò se riesco a spiegarmi in maniera comprensibile ?!
Prova a dare un occhiata alla mia galleria sul sito www.olhares.com se ne hai voglia.
Buona serata

.: Link foto
09/10/2005 17:35:11
stirkoff
membro Senior

messaggi: 257
E' sempre il solito problema...di non riuscire a dire-fotografare-esprimere qualcosa che sia all' altezza di quel che ci ronza nel cervello.
Una difficoltà che spessissimo provo anch'io.
Se ti fa piacere mandami pure gli scatti..mi raccomando solo che non siano troppo pesanti perche ho una linea lenta.
Nel formato 450x450 pixel per esempio vanno benissimo
A presto!

.: Link foto
09/10/2005 18:02:16
torna a > forum > One Shot                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Fabrizio Lumare fabrizionuovo

Fabrizio Lumare
Provincia: KR

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies