centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > One Shot


Rotte di navigazione

 
cele
membro Junior

messaggi: 3
Nuova foto pubblicata.

.: Link foto
22/10/2005 15:37:54
alfa
membro Junior

messaggi: 54
uhm concettualizzi col titolo una immagine non intrinsecamente concettualizzata

come dire che ci vedi quello che non c'è :P

pardon!

.: Link foto
22/10/2005 19:35:16
stirkoff
membro Senior

messaggi: 257
In tutta onestà ci vedo poco anch'io e faccio fatica a ricollegare la foto al titolo che hai scelto.

Insomma sono perplesso un bel po'...

Mi piacerebbe saperne un po' di più dall' autore stesso.
Ciao!

.: Link foto
23/10/2005 15:25:51
cele
membro Junior

messaggi: 3
In effetti non da nessun messaggio al riguardo, per un attimo però ho immaginato una mappa invecchiata con le rotte tracciate da qualche esploratore.
Mi piacerebbe però approfondire la concettualizzazione di una fotografia e spere la vostra versione, visto che sempre più spesso si vedono solamente belle fotografie e basta.
Ciao
Cele

.: Link foto
24/10/2005 13:34:36
luci
membro Junior

messaggi: 3
Per quanto il mio sia solo un parere da neofita, devo dire che d'impatto un impressione di "navigazione" ma l'ha data.

A osservarla un po' meno :D, ma esistono diversi livelli di lettura, no?

.: Link foto
24/10/2005 15:15:18
marcellospadoni
membro Junior

messaggi: 77
a mio parere non bisogna "concettualizzare" e nemmeno cercare di capire..... l'essenza della foto si concretizza secondo me in due fasi totalmente separate.
La prima é la realizzazione, il momento della sua creazione che é propria al Fotografo, soggettiva, privata: il momento magico dell'individuazione del soggetto, la scelta dell'inquadratura, l'angolo, la scelta dei parametri tecnici ed il Click !
La seconda é l'esposizione: chi osserva una foto ne riceve elementi oggettivi che sono il contenuto "materiale" della foto (il "soggetto", i parametri tecnici utilizzati) ed elementi soggettivi che sono strettamente legati all'aspetto "intimo" di colui che guarda e l'interpretazione che ne desume. Questo fà si che vi siano migliaia di interpretazioni possibili di una stessa foto legati alle "emozioni" che la stessa fa scaturire.

Il titolo della foto di fatto molto spesso rappresenta il "rischio" che il fotografo si assume nel cercare di dare la propria chiave di lettura (a volte é estremamente complesso attribuire un titolo ?! almeno per me lo é !!).

Per questo, quando riceviamo commenti inerenti una foto realizzata, che sono corrispondenti a quello che abbiamo risentito nel realizzarla, a ciò che volevamo trasmettere nel realizzarla .... e la soddisfazione é amplificata !!

....... spero di essere riuscito a spiegare il mio pensiero in merito ....?

Saluti a tutti e buone foto
Marcello

.: Link foto
29/10/2005 17:55:54
marcellospadoni
membro Junior

messaggi: 77
.... dimenticavo :

a me la foto piace per la sua estrema semplicità la tonalità dei colori ed i giochi geometrici tra luce ed ombra ..... e questo riesce a trasmettermi delle sensazioni !!

.: Link foto
29/10/2005 18:22:18
stirkoff
membro Senior

messaggi: 257
Incredibile ma vero!...forse sono riuscito a capire perché questa foto mi lasci perplesso.
Il motivo principale è strettamente legato al genere al quale appartiene questa immagine: quello dei grafismi e dei soggetti astratti in generale.
Secondo me questo tipo di immagini risultano “vincenti” quando effettivamente chi le guarda fa fatica a capire concretamente che cosa si trova di fronte.
Per capirsi : quando ho visto per la 1° volta "Ruggine" di oldrado ( http://www.centoiso.com/oneshot/shot.asp?id=1010 )ho effettivamente faticato a realizzare che si trattava di una parete metallica rugginosa... mi pareva invece di essere di fronte ad una macchia concreta e materica di colore...un quadro(Niquette docet)...insomma qualcosa di molto diverso rispetto alla realtà.... per questo quella foto mi piace molto
“Rotte..” secondo me manca proprio di questa caratteristica....quando l’ ho vista ho capito al volo che si trattava di un muro...l’ immagine non mi ha dato motivi per essere fraintesa e così, almeno ai miei occhi, ha perso attrattiva.
In questi casi credo che la bravura del fotografo risieda proprio nel creare volutamente questi spiazzamenti...mi viene da pensare ad esempio a Franco Fontana e ai suoi "Paesaggi immaginari".
Un rigraziamento a tutti quelli che bazzicano da queste parti da parte del “Mononeurone” che ho in dotazione per gli spunti di discussione che a volte vengon fuori.
Ciao!

.: Link foto
30/10/2005 16:26:38
torna a > forum > One Shot                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   Successiva  ]
Pagina  1  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Laura Fratini oren

Laura Fratini
Provincia: FI

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies