centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

foro stenopeico

cluster10
membro Junior

Salve a tutti, vorrei provare a fare degli scatti cercando di utilizzare un foro stenopeico...ma mi chiedevo se per caso potevo utilizzare una pellicola per diapositive, piuttosto che una per stampe in bianco e nero....potrebbe creare problemi???

Come mi dovrei comportare se volessi realizzare una "buona macro" sempre con foro stenopeico, qualcuno ci ha mai provato???

Grazie anticipatamente per le eventuali delucidazioni.
24/10/2005 11:45:52
stirkoff
membro Senior

Però...mica male come impresa...
Premetto che non ho mai provato ma credo che fotografare con la diapositiva non sia proprio il massimo
Con lo stenopeico l' esposizione è quasi impossibile da calcolare e si va per tentativi e in ogni caso il tempo di posa rimane necessariamente alto anche usando pellicola da 400 iso
Lessi su un vecchio numero di "fotografare"che un foro stenopeico ha una diaframmatura pari a circa F/128 !!!!!
La ridotta latitudine di posa della pellicola dia perdona poco gli errori di esposizione e rischieresti di fare un sacco di tentativi a vuoto.
Una negativa a colori da 400 ISO o più dovrebbe risolvere il problema.
Il foro stenopeico ha il vantaggio di mettere tutto a fuoco anche a pochissimi cm dall' obbiettivo e questo potrebbe essere un vantaggio da sfruttare.
Tieni presente comunque che la definizione rimane sempre bassissima e questo non è un bene per la macro dove la resa dei dettagli è determinante.
Mah..mi sa che non ti resta che fare qualche tentativo...
Tienici informati!
PS magari l'hai gia letto ma su Nadir trovi una interessante spiegazione
il link è questo
http://www.nadir.it/tec-crea/te_foro-stenop.htm
24/10/2005 19:41:58
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Simona Cavallo angelsimy

Simona Cavallo
Provincia: TO

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies