centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Canon: obbiettivi EF-S

terpie
membro Senior

Scusate l'ignoranza, ma finalmente (udite udite) credo che con gli inizi di Novembre anch'io approderò verso i nuovi orizzonti del digitale.
Le lacune sono molte e quindi anche le domande.
Credo di aver capito bene la particolarità degli obbiettivi di tipo EF-S di Canon.
La domanda comunque é: per esempio il 10-22 lo posso montare anche sulla mia macchina analogica ???
Sicuramente non potrò utilizzarlo alle focali dichiarate, ma magari con un range ridotto.
E come sarà la qualità ??
27/10/2005 14:28:47
stirkoff
membro Senior

Brutte notizie...

Gli ef-s sono costruiti espressamente per i sensori con formato ridotto della canon.
e se li usi sull' analogico produrranno delle foto con delle vistose vignettature agli angoli...e questo a qualunque focale
Il fatto è che sono obbiettivi studiati esclusivamente per il sensore a formato ridotto di alcune digireflex canon e quindi hanno un cerchio di copertura molto ristretto rispetto agli obbiettivi "normali".
27/10/2005 15:17:09
faraon
membro Senior

io ho una 300d e una eos1000 e ti posso dire che il 18-55 ef-s in dotazione alla digitale, sulla analogica proprio non si installa. E anche se fosse non credo produrrebbe grossi risultati (vedi stirkoff)!!
28/10/2005 08:40:04
dario
membro Senior

la serie EF-S è stata prodotta dalla 350d in poi, quindi non monta sui modelli precedenti (tipo 300d, 10d ecc e su tutti i modelli analogici).Però se acquisterai per esempio un 350d puoi sempre montarci gli obbiettivi serie EF, quest'ultimi però sono + costosi degli economici EF-S. Riguardo al rapporto di focale moltiplica per 1.6 e saprai a quanto corrisponde, ad esempio il 10-22 mm sull'analogica sarà un 16-35 mm all'incirca sulla digitale (semprechè non acquisti l'ulitma canon la 5d che è a sensore completo (24per36 come la pellicola) ma costa + di 3000 euro!!!!) NB dato che gli EF costerebbero troppo tieni in considerazione l'acquisto di altre marche + economiche ma altrettanto valide, quale la Sigma. Il digitale è un'altra concezione di fotografare, a parere mio e sottolineo a "parere mio" meno affascinante, in particolare per chi poi stampava il b/n in camera oscura, ma sicuramente molto + pratica ed economica, l'unica grande spesa stà all'inizio, ma non è detto che si debba avere subito tutti gli obiettivi, io ho attualmente ancora pochissima attrezzatura ma mi permette di divertirmi tranquillamenete.ciao dario
28/10/2005 10:01:02
stirkoff
membro Senior

Solo una cosa...
Gli ef-s sono stati prodotti a partire dalla 300d e non dalla 350d
Infatti il 18-55 ef-s che ha faraon veniva venduto in kit proprio con la 300d
Scusate se rompo...
28/10/2005 12:26:43
faraon
membro Senior

infatti mi sembrava! mi era venuto il dubbio che non fosse ef-s!
28/10/2005 14:06:24
dario
membro Senior

scusatemi tanto! ps ho prso un obiettivo cosina 19-35 3.5 4.5 che se pur assolutamente non luminoso mi sapreste dire come va?
28/10/2005 15:13:35
dario
membro Senior

non ho avuto ancora il tempo di provarlo, ma sarei curioso di sentire l'opinione e il confronto con gli obiettivi della stessa fascia.ciao e grazie
29/10/2005 00:42:25
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   Successiva  ]
Pagina  1  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Pasquale Vitale joings

Pasquale Vitale
Provincia: NA

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies