centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Un consiglio sincero tra Nikon e Canon

francy
membro Junior

Intanto ciao a tutti e spero possiate essermi di aiuto perchè ho un dubbio atroce. Sarò breve: Devo acquistare per fine mese una reflex digitale e devo decidermi in fretta. Non ho preferenze particolari tra NIKON o CANON.
BUDGET:intorno ai 3.000 euro da dividersi tra 1.500 per la fotocamera e 1.500 euro per un'ottima ottica.
PREFERENZE FOTOGRAFICHE: Diciamo che faccio ritratti ma soprattutto il cosiddetto reportage da strada,cioè uso la macchina per fotografare particolari di cose o persone,giro alla ricerca di posti o luoghi insoliti,posti disabitati,mi piace scrutare gesti delle persone e impressionarli. Mi piace molto che l'immagine sia molto ben definita e ricca di dettaglio.
Quindi sarei orientato verso la 20d della Canon che conosco già (è fantastica la possibilità di scattare a ISO elevati,mi sarebbe utilissima) e avrei trovato una D1x o una D2h usata intorno ai 1.500-1.700 euro, ma usata.Non conosco la Nikon ma so che le due elencate sono ottimi apparecchi e quindi non so cosa scegliere.
Gradirei davvero un consiglio da voi e soprattutto da chi conosce questi tre apparecchi.
Grazie ancora
Francesco
02/11/2005 10:53:33
dario
membro Senior

conosco la 20 d e la ritengo una valida macchina (ed oltretutto ha 8,2 mp), non conosco la d1x e la 2dh (che sono di 6 mp e di 4,5 mp -se non sbaglio)! non saprei che dirti, ma il buget che hai ti da la possibilità di giostrarti abbatsanza bene! PS non sò però se ti conviene acquistare una macchina ustat, nel senso che sono macchine utilizzate sicuramente da professionisti o quanto meno da amatori evoluti e credo che siano state utilizzate un bel pò! (quanti scatti hanno)?. NB è da poco uscita anche la 5d (full frame -sensore 24per36) costa ancora un botto tipo 3000 euro e oltretutto è ancora in prova (dà piccoli problemi che stanno crecando di risolvere) ma il sensore 24-36 (come quello della pellicola) ti consentirebbe di utilizzare focali complete! da come ho capito sei un fotografo, quindi vedi ujn pò e chiedi in giro cosa conviene fare, io da amatore (se dovessi spendere quel budget)acquisterei la 20 d e poi un 70-200 2.8 usato (1000 euro) e un 17-40 usato (600 euro)!!
PS scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma non ti conviene comprare 2 buone ottiche come quelle che ti ho descritto sopra magari nuove che ti dureranno parecchio e prendere una 20d usata? (che costa intorno agli 800 euro) che bene o male se la utilizzi tanto per lavoro ogni 2 o 3 anni la cambi!

Vedi un pò tu e magari chiedi in giro altri consigli, e verifica ciò che ti ho detto , non vorrei essermi sbagliato!dario
02/11/2005 13:31:57
Francy
membro Junior

Intanto grazie per la risposta...in effetti hai ragione tu, nel senso che acquistare una 20D usata e investire in buone ottiche credo sia la soluzione migliore...grazie
02/11/2005 13:35:54
dario
membro Senior

scusami ancora, per curiosità ho letto la tua scheda e vedo che ti serve per reportage seri all'estero (bosnia, somalia ecc) quindi non sò se la 20d usata sia il caso...vedi un pò tu...ciao dario
02/11/2005 13:48:39
dario
membro Senior

io prenderei tutto nuovo, ottiche e magari una 20d nuova (la torvi intorno a 1300 euro)! PER LE SPECIFICHE TECNICHE CHIEDI A CHI è + INFORMATO ED ESPERTO,io non sò dirti molto! ciao
02/11/2005 13:50:25
terpie
membro Senior

Urca, un bel vespaio potresti aver suscitato ponendo l'atavica questione tra Canon e Nikon ;)).
Personalmente dispongo di Canon e non so se sia meglio o peggio di Nikon (che non ho mai avuto), quindi ti posso dare dei consigli su un parco Canon.
La tua scelta la sto facendo anch'io a parte il fatto che ho già buoni obiettivi in mano.
Alla fine ho optato per una 300D usata con la garanzia che gli scatti fatti non superino i 500 (mi fido del venditore che è sempre stato serissimo).
Visto la repentina obsolescenza della tecnologia cercherei di spendere il meno possibile sul corpo macchina e investire sugli obbiettivi che sono più 'eterni'.
Quindi, ricapitolando, consiglio:

Corpo macchina (2 opzioni):
- 300D/350D/20D usata solo se non sfruttata troppo e garantita
oppure
- 300D nuova sfruttando le ultime a disposizione prima che vada fuori produzione

Obbiettivi (2 Opzioni):
- 70-200 2.8 (anche il vecchio 80-200 2.8 andrebbe bene) usato
- 28-70 2.8 usato
- 15-30 Sigma (oppure 12-24 Sigma) usato
oppure
- 70-200 2.8 usato
- 17-40 nuovo

Pierluigi
02/11/2005 16:35:04
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Franco Tessitori orzogot

Franco Tessitori
Provincia: UD

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies