centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Il mirino ottico delle reflex... un limite o un vantaggio?

stirkoff
membro Senior

Ne un limite ne un vantaggio bensì una peculiarità

Una reflex con un monitor orientabile tornerebbe sicuramente utile per le inquadrature più difficili...il primo campo che mi viene in mente è la macrofotografia.
Immortalare un bel fiorellino alto pochi centimetri senza doversi accovacciare e brucare l’ erba come una pecora (con tutto il rispetto per le pecore) sarebbe sicuramente un bel vantaggio

Ma c’è un "però"...al momento attuale i monitor LCD ,anche di alta qualità, non riescono ad eguagliare la risoluzione offerta dal mirino delle reflex,l’ unico sistema che permetta di apprezzare immediatamente la profondità di campo e l’ effettiva nitidezza di ciò che andiamo a fotografare.
E non è poco,anzi...

Non che manchino i modi per ovviare in parte a questa carenza..alcune fotocamere permettono di ingrandire sull’ LCD la zona su cui focheggiare..si tratta comunque di soluzioni di ripiego da usare in condizioni limite.

Quando le grandi case avranno terminato di farsi la battagli a suon di MegaPixel e di sensori via via più grandi forse si comincerà a vedere qualche reflex dotata di display orientabile di alto livello, forse...

Ad essere onesto però di situazioni in cui effettivamente non si può fare a meno di un display orientabile per inquadrare me ne vengono in mente pochine...non è che siamo diventati un pò pigrucci? ;-)

Nota di colore personale...perchè dici “rischiando di inciampare o sbattere la testa da qualche parte....”il senso della frase mi è "oscuro"...non mi dire che normalmente riesci a fotografia e camminare allo stesso tempo?

ah..dimenticavo.. benvenuto! :-)
16/11/2005 19:15:47
die&go
membro Junior

Grazie per il benvenuto e per la risposta.

Come avrai notato sono un neofita, ma credo di aver colpito un piccolo punto debole delle reflex digitali.
Sarà un fatto personale, oppure un vero e proprio mio difetto fisico, ma io con un'occhio solo non ci vedo bene! E poi, che fatica tenere costantemente strizzato l'occhio sinistro! Ora fantastico, ma che mi dici di un mirino binoculare? Lasciamo stare.

Inciampare o sbattere la testa.... beh, prova a forografare il mio gatto mentre salta per la casa... non posso mica dirgli io quando saltare, e devo per forza muovermi usando la macchina come "occhio".

Resto daccordo sul fatto che nulla è più fedele del pentaprisma, però l'lcd "attivo" sarebbe una gran bella comodità... mica tutte le foto vengono pensate,studiate e ragionate!

Non credo di aver scoperto l'acqua calda, ma mi stupisce il fatto che con la tecnologia montata sulle moderne reflex non ci sia spazio per questa piccola feature. Mah, forse le case non vogliono rischiare di confondere le loro reflex con delle compattone.
18/11/2005 14:19:24
die&go
membro Junior

Ciao a tutti,
provengo da una fuji s5500, sto per acquistare una reflex digitale e sono totalmente digiuno di fotografia su pellicola.

Innegabilmente nessuna compatta riesce ad eguagliare la qualità di una reflex, anche se entry-level (tipo D70s per capirci), tanto quanto nessun sistema di inquadratura risulta essere fedele come il mirino ottico delle reflex, però:

quanto risulta comodo nelle inquadrature difficili un bel display, magari orientabile????? Molto!
ho capito, esistono i "cercatori d'angolo" ma spesso riducono il campo visivo e si rimane pur sempre obbligati a sbirciare dentro un buchino con un'occhio strizzato rischiando di inciampare o sbattere la testa da qualche parte....

Capisco anche le ragioni tecniche che portano questa limitazione alle reflex (lo specchio in posizione di riposo copre il ccd, e l'otturatore idem), ma un'opzione in più nei menù o un tastino che ti permetta in casi particolari di alzare lo specchio ed aprire l'otturatore in modo che il ccd possa riprodurre "in real time" la scena da fotografare, non credo sia impossibile da realizzare.

A voi la parola.
14/11/2005 19:22:29
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Sias Francesco pablo444

Sias Francesco
Provincia: --

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies