centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > One Shot


Geometrie

 
ansel
membro Junior

messaggi: 53
Nuova foto pubblicata.

.: Link foto
17/11/2005 20:07:16
dario
membro Senior

messaggi: 315
mi piace, però essendo un perfezionista del cavolo mi focalizzo sul taglio che non mi convince.gli alberi in prima fila o lì avrei fatti venire per intero o magari avrei tagliato un pò + basso...ovviamente è un mio parere, ma nell'insieme mi piace come foto...complimenti

.: Link foto
17/11/2005 23:25:25
dario
membro Senior

messaggi: 315
e probabilmente ho detto una caz..ata, perchè abbassando un pò l'inquadratura avresti tagliato gli alberi a metà dalla seconda fila in poi...ok, con ciò vado a dormire...buonanotte a tutti

.: Link foto
17/11/2005 23:27:46
oldrado
membro Senior

messaggi: 137
Il soggetto non è nuovo, ma la foto è tecnicamente molto riuscita e - quindi - assolutamente valida.
Se non mi inganno (chiedo conferma all'autore) è un bianconero digitale... Lo stesso scatto con tradizionale pellicola ad alogenuri d'argento, probabilmente, avrebbe ottenuto una maggiore intensità, incisività e profondita: mi sembra uno di quei casi che recama un ritorno al bianconero analogico.

.: Link foto
21/11/2005 12:14:12
oldrado
membro Senior

messaggi: 137
Il soggetto non è nuovo, ma la foto è tecnicamente molto riuscita e - quindi - assolutamente valida.
Se non mi inganno (chiedo conferma all'autore) è un bianconero digitale... Lo stesso scatto con tradizionale pellicola ad alogenuri d'argento, probabilmente, avrebbe ottenuto una maggiore intensità, incisività e profondita: mi sembra uno di quei casi che reclama un ritorno al bianconero analogico.

.: Link foto
21/11/2005 12:14:26
dario
membro Senior

messaggi: 315
oldrado e se così fosse ( scattata in digitale) contrastandola un pò al photoshop sarebbe riuscito ad ottenere una maggior incisività?

.: Link foto
21/11/2005 12:23:38
ansel
membro Junior

messaggi: 53
Si esatto, e' uno scatto in digitale,sicuramente la pellicola avrebbe reso un contrasto migliore.
Rispondendo a Dario, ho tagliato la foto proprio alla base degli alberi,se abbassavo di piu' l'inquadratura il punto di unione delle linee sullo sfondo si alzava troppo secondo la regola aurea della composizione.
grazie e ciao !

.: Link foto
22/11/2005 10:32:10
oldrado
membro Senior

messaggi: 137
Non voglio riproporre la questione digitale-analogico, sennò si apre un forum infinito... Faccio solo una breve considerazione.
Secondo me il problema non è il contrasto: con il digitale è possibile regolarlo a colpi di mouse, moltlo velocemente e con una possibilità di "fine tuning" che con la chimica è decisamente più difficile.
Il punto è che la grana analogica (croce e delizia dei fotografi fino a qualche anno fa) è come se donasse una terza dimensione al bianconero. Le scale tonali del BN digitale possono essere perfette: neri profondi, bianchi puliti, toni intermedi completi. Ma resta sempre quel senso di piattezza grafica, di patinato matrimonialista che in certi casi proprio non ci vorrebbe (reportage, foto di viaggio, ecc.).
Questo è quello che penso. E sono uno che fa BN anche in digitale...

Per concludere, ribadisco: bella foto.

.: Link foto
22/11/2005 13:06:20
torna a > forum > One Shot                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   Successiva  ]
Pagina  1  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Daniel Sebastian danielSebastian

Daniel Sebastian
Provincia: CT

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies