stirkoff
membro
Senior
messaggi: 257
|
I valori che vedi sono i tempi di scatto (1000= 1/1000 di secondo , 1 = 1 secondo) e l’ indicatore è l’ ago dell’ esposimetro : segnala con quale tempo di scatto verrà fatta la foto. Quando il selettore circolare che si trova sotto il pulsante di scatto è regolato su “AUTO” (automatismo a priorità dei diaframmi) la macchina tiene conto del valore di apertura del diaframma impostato sull’ obbiettivo e “sceglie” da sola il tempo di scatto adeguato alla quantità di luce proveniente dalla scena inquadrata. C’hai capito poco? Se la tua risposta è si hai due possibilità:
1-Setacciare la cantina sperando di ritrovare il manuale della fotocamera e una volta rinvenuto leggerlo con attenzione
2-Se malauguratamente tu non riuscissi a trovare il manuale potrei anche essere disposto a illustrarti a cosa servono i comandi principali della fotocamera...ma dovresti proprio implorarmi ;-))
In ogni caso ti consiglio di dare un’ occhiata alla sezione guide di questo sito e a questi due indirizzi http://www.internetcamera.it/corsi/cbf/corso_base_di_fotografia.asp http://www.pandolfino.it/hwupgrade/corso_foto_hwup.zip
Se la passione non ti manca non dovresti aver difficoltà ad assimilare i fondamenti tecnici in poco tempo e da lì cominciare a "divertirti". Cerca semmai di non lasciar ripiombare la tua nikon nel dimenticatoio...sarebbe un vero peccato!
Fatti risentire! Ciao!
|
iiltuo
membro
Junior
messaggi: 64
|
ciao a tutti, mentre frugavo tra le cose "della cantina", chiusa in una borsetta ho trovato una NIKON EM, appartenente a mio padre...qualcuno sa dirmi come funziona??? in particolare... all'interno del "mirino", si vede, sul lato sinistro, una barra verticale, con le estremita colorate di rosso, con dei valori che vanno da 1 (in basso e in rosso) a 1000 ( in alto). Premendo leggermente il pulsante per scattare le foto, sovrapposta alla barra verticale, una barra orizzontale, sottile e nera...che ha la funzione di indicare un valore. Qualcuno sa dirmi a cosa si riferiscono quei valori??? Grazie grazie a tutti!
|