centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

DPI & Eos 20D

Spoiler
membro Junior

Salve a tutti. Proprio ieri ho acquistato una bellissima Eos 20d. Scattando alcune foto ho notato che queste avevano una risoluzione di 3500 x 2300 circa, ma i dpi erano 72!!Mentre invece la Eos 300d da 6 mp le fa a 180. E' una cosa normale questa per la 20d?
Da premettere ke i settaggi per la qualita della foto erano al massimo.
Ne ho fatto poi alcune in raw e ho visto ke le faceva a 350dpi.
Ho sbagliato qualcosa forse? Aiutatemi
27/11/2005 10:26:40
stirkoff
membro Senior

Non ti preoccupare non hai sbagliato nulla...i dpi non influenzano nella maniera più assoluta la qualità dell’immagine al momento dello scatto: è il numero di pixel quello che conta.
La tua 20D settata alla massima risoluzione scatta foto di 3500x2300 pixel mentre la 300d arriva ad un massimo di 3050x2000 circa. Fermi restando questi valori, i dpi hanno effetto solo sulla “densità” dei pixel quando la foto viene stampata o visualizzata a schermo.

Riguardo ai legami tra risoluzione, dimensioni, DPI ecc ti consiglio di leggerti attentamente questo articolo

http://www.nadir.it/tec-crea/pollici-pixel-kb/pollici-pixel-kb.htm

Se ti rimarranno dei dubbi non ti resterà che chiedere ;-)

Ciao!
28/11/2005 12:03:02
fighter
membro Junior

In pratica quello che mi pare di aver capito, corregetemi se sbaglio, è che i DPI sono la risoluzione di stampa o scannerizzamento(o simili) e che incidono nella fase di stampa, mentre nello scatto incidono solo i pixel.
28/11/2005 19:45:03
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Laura Fratini oren

Laura Fratini
Provincia: FI

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies