centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Consiglio sul bianco e nero

ciappouxz
membro Junior

Ho comprato per natale il canonscan 4200, ottimo per qualità prezzo. Non sono però riuscito a capire quale è il metodo migliore per convertire uno scatto a colori in bianco e nero, cioè se è meglio desaturare un immagine o convertirla direttamente in scala di grigio.
O meglio ancora usare direttamente un negativo in b/w.
Grazie anticipatamente.
03/01/2006 03:16:13
CHRISBLUES
membro Junior

Ciao,dunque, io utilizzo photoshop da pochissimo tempo ma in base a quel poco che conosco e' meglio partire da uno scatto a colori e poi convertirlo. Puoi desaturare e vedere l'effettoche fa, ma il metodo spesso più accurato è quello di lavorare con channel mixer agendo sui sigoli canali di rosso verde e blu.
Spero di esserti stato d'aiuto ciao.
03/01/2006 10:16:13
stirkoff
membro Senior

Anch’io faccio come Chrisblues.
Di solito applico un livello Miscelatore Canale (Channel Mixer appunto) all’ immagine a colori di partenza.
Dal menù in alto: livello>nuovo livello di regolazione>miscelatore canale

Poi seleziono l’ opzione “monocromatico” che si trova in basso.
In questo modo si ha lo stesso effetto che si otterrebbe usando i classici filtri colorati con la pellicola B&N col vantaggio di avere immediatamente sott’occhio il risultato.

In aggiunta a questo ricorro spesso anche ad un ulteriore livello di regolazione:”luminosità e contrasto”
03/01/2006 19:49:37
ventun.din
membro Junior

innanzitutto un saluto a tutti, mi sono appena registrato.
per quello che riguarda il quesito sulla acquisizione di negativi, ho potuto provare che è meglio anche nel caso si scansionino negativi bianconero, importarli come fossero a colori (si otterranno chiaramente delle dominanti che verranno eliminate in Photoshop ma la qualità è sicuramente superiore)
per trasformare in buon bianconero una immagine, ci sono tantissimi sistemi che si possono trovare come tutorial cercando "bianconero con photoshop" sui motori di ricerca, io ad esempio mi trovo molto bene con un sistema che si chiama "russel brown" che anche se sembra complicato all'inizio specie per un neofita (e io lo sono) poi si può volendo trasformare in azione predefinita e rivelarsi veloce e semplice
buona giornata e buon anno a tutti.
04/01/2006 13:23:05
ciappouxz
membro Junior

Grazie delle risposte, il metodo russel brown è incredibile, ma è molto complicato, mentre quello del channel mixer è molto più intuitivo e facile da utilizzare. Credo che per adesso mi fermerò al mixer channel. Grazie ancora
06/01/2006 16:50:28
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Claudio Longo fotoreportage

Claudio Longo
Provincia: LE

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies