centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

difficoltà a mettere a fuoco con scarsa luce

dario
membro Senior

gente ho una 10d e ha una pecca, ha difficoltà a mettere a fuoco in condizioni di scarsa luminosità, il che è un problema quando si fanno foto in fretta e furia...ho dato un'occhiata al manuale d'istruzioni per vedere se c'era qualche funzione particolare, ma nulla (ho forse non ho guardato bene). se non sbaglio alcune macchine emettono un raggio rosso che colpisce il sogetto e mette a fuoco, come si chiama questa funzione? quali macchine ce l'hanno? grazie a tutti e ciao..dario
10/01/2006 11:46:50
dario
membro Senior

allora? nessuno mi aiuta?
11/01/2006 00:24:23
stirkoff
membro Senior

La funzione di cui parli è l’ “AF-Assist”
Non mi sembra che ci siano reflex digitali che utilizzino il sistema a luce rossa per questa funzione: La Nikon sulle D50/70/200 monta una piccola lampadina a luce bianca che da una mano in caso di scarsa luminosità.
Sulle 300/350/20D della Canon invece c’è lo strobo flash: quando c’è poca luce il flash incorporato emette una serie di lampi ravvicinati che illuminano il soggetto aiutando l’ autofocus...lo stesso sistema è adottato dalla Minolta sulle Dynax 5/7D.
L’ illuminatore a luce rossa era montato sulle macchine di qualche tempo fa (la mia Eos 50E per esempio) ; in ogni caso questo sistema non assolve effettivamente alla messa a fuoco ma come tutti gli altri ha solo una funzione di assistenza.
Sulla maggior efficacia di questo o quel metodo non saprei rispondere...l’AF- assist , di qualunque tipo sia, agisce efficacemente solo con soggetti piuttosto vicini (4-5 metri circa)...personalmente non mi piace molto lo strobo flash: lo trovo fin troppo appariscente.
Comunque la capacità di agganciare i soggetti in condizioni difficili dipende principalmente da altri fattori e in primo luogo dal range di sensibilità dell’ autofocus: più è ampio ed esteso verso il basso, meglio è.

Ciao!
11/01/2006 12:40:07
dario
membro Senior

pure la mia 10d ha lo strobo flash, ma se non erro lo devo utilizzare per metter a fuoco solo quando ho intenzione di utilizzare il flash in fase di scatto, oltre ad essere appariscente e in diverse situazioni fuori luogo! anche la mia 10d ha una lampadina bianca ma ho sempre pensato che servisse solo con l'autoscatto, mi hai messo in dubbio, stasera dò un'occhiata! quindi da quanto ho capito non c'è soluzione a questo problema? se hai altre dritte sto qui..gfrazie tante..dario
11/01/2006 13:41:03
robot star
membro Senior

Per l'AF assist, se la tua macchina non ce l'ha incorporato, devi prendere un flash che abbia questa funzione, tipo il Metz 44 che ti ho consigliato nella mia risposta al tuo quesito. Ciao.
Vincenzo
18/01/2006 12:17:09
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Giuliano Schincariol giuliano1953

Giuliano Schincariol
Provincia: PN

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies