|
dario
membro
Senior
|
per possibilità di regolazione della scala kelvin io intendo la possibilità di regolare la temperatura colore con incrementi di 100 gradi kelvin a partire da 2800°kelvin fino ad arrivare a 10000° ! sicuramente ci sarà quello per flash, per gli esterni (sole), il nuvoloso ecc, fin qui ci siano, ma un altra domanda: per le analogiche utilizzo diverse pellicole per le diverse scale kelvin a seconde dell'utilizzo che ne devo fare, ma se io ho una pellicola per sole (5000° kelvin) ed ho necessariamente bisogno del flash come posso fare? grazie tante e scusate se sono andato fuori discussione!
|
11/01/2006 13:36:59 |
terpie
membro
Senior
|
Posso dire la mia ??? ;)) La faccenda è la solita, occorre partire dal presupposto che nel digitale il formato del sensore è minore rispetto a quello di un negativo 35mm (a meno che si tratti della EOS5D). Questo significa che gli obbiettivi montati sulla digitale si comportano esattamente come sulla analogica, fatta eccezione, appunto, per il fatto che l'area inquadrata è ridotta. Quindi, nessuna controindicazione nell'utilizzare le ottiche che già possiedi. Poi, le ottiche ef-s non sono certo da considerare economiche. In poche parole, la sigla ef-s identifica il fatto che l'obbiettivo è progettato per coprire solo l'area ridotta prevista da un sensore della EOS digitali. Dico che non possiamo considerarle prettamente ottiche economiche in quanto esistono anche lenti ef-s di ottima qualità e di prezzo non trascurabile, tanto per fare un esempio: CANON 10-22 ef-s. Pierluigi.
|
12/01/2006 09:27:33 |
CHRISBLUES
membro
Junior
|
la funzione personalizzata a cui fai riferimento,per il bilanciamento del bianco è la possibilità di fotografare una superficie bianca, con esposizione corretta, da prendere come riferimento per i futuri scatti, una sorta di cartoncino di riferimento.
|
12/01/2006 09:44:23 |
stirkoff
membro
Senior
|
Ottica 35mm "tradizionale" usata sul digitale Pro:-Il sensore più piccolo sfrutta solo la zona centrale del cerchio immagine proiettato dall’ obbiettivo che è notoriamente la parte più nitida (vengono tagliati fuori i bordi in cui le lineeXmm e il contrasto calano) -Per lo stesso motivo le distorsioni (a barilotto o cuscinetto che siano) diventano meno visibili o addirittura spariscono del tutto; lo stesso dicasi per la vignettatura (i bordi scuri agli angoli del fotogramma spesso presenti se si fotografa a tutta apertura) -Fattore di moltiplicazione utile per "allungare" i teleobbiettivi
Contro:-Grandangolari difficili da ottenere a causa del fattore di moltiplicazione -Il sensore è particolarmente esigente in fatto di trattamento antiriflessi. -E’ bene che i raggi di luce arrivino nella maniera più perpendicolare possibile sul sensore mentre per la pellicola questo fatto è ininfluente: è per questo motivo che le varie case costruttrici anno provveduto ad ottimizzare i loro obbiettivi per il digitale (per esempio la Sigma con le ottiche DG o il 17-40L Canon ) Sull’entità effettiva dei miglioramenti però non saprei... Questo in linea di massima.
Rimane il fatto che il connubio sensore-ottica-software soprattutto con obbiettivi di qualche anno fa potrebbe dare risultati poco prevedibili: obbiettivi non eccelsi che sul digitale diventano migliori e viceversa. Non credo però che sia il tuo caso Federico o comunque non mi fascerei la testa: se con l’analogico le tue vecchie ottiche (certo non professionali) ti hanno soddisfatto non credo che di differenze ne vedrai moltissime...qua dentro Faraon usa la 300D con un 75-300 is e mi pare che si trovi bene malgrado non sia un ottica dedicata, lo stesso mi pare per altre persone. Piuttosto se sei intenzionato a passare al digitale e come me sei abbastanza a digiuno in materia ti consiglio di cominciare ad impratichirti fin da adesso con le numerosissime funzioni e regolazioni che esso offre...conoscerle a fondo è importante quanto avere una buona ottica soprattutto per chi proviene dall’ analogico e vuole fare un evidente salto di qualità.
Scusate se al solito sono lungo ma se uno cerca una risposta il più possibile precisa...
Ciao! Ciao!
|
12/01/2006 12:39:02 |
federico.micheli
membro
Senior
|
Sei stato molto esplicativo e ti ringrazio per questo. In materia di strettamente dititale ho poco da imparare (sono un programmatore e appassionato da più di 15 anni) ma come questo possa essere sfruttato per ottenere buoni risultati parimenti ad una pellicola lo sto conoscendo da poco tempo. Vorrei passare al digitale perchè ha un indubbio vantaggio: l'immediatezza. Si possono sperimentare e vedere immediatamente i risultati, di conseguenza imparare più in fretta (almeno nel mio caso). Scattare 20 foto ad un soggetto in tutte le combinazioni, annotarsele, aspettare di fare le altre 10 foto, andare al negozio per lo sviluppo, rivedere il tutto dopo circa 1 mese è snervante e dissangua il portafoglio perchè magari alla fine di 20 scatti nessuno va bene...ci sono riuscito per un pò...al momento mi sono arreso...vorrei riprendere quanto prima. Mi piacerebbe una bella 350D, sperando che le loro evoluzioni non escano alla stessa velocità con cui Valentino gira in pista!
|
12/01/2006 16:12:51 |
faraon
membro
Senior
|
leggendo la spiegazione, peraltro molto esauriente, di stirkoff, ho notato che sono stato chiamato in causa e allora esprimo la mia modesta openione di fotografo principiante. Come diceva giustamente sono molto contento del 75-300 stabilizzato con la 300d, che tralaltro avevo comprato x la eos 1000 analogica. Non ho notato nessun tipo di differenza a livello di qualità. Se proprio vogliamo essere pignoli potrei dire che c'è un leggero calo alle focali estreme e ai diaframmi estremi ma che non dipende dalle macchine ma dall'obbiettivo stesso che già di suo non è superprofessionale. E'chiaro che la buona qualità di cui parlo è sempre da amatore quindi non sò se poi potrà andare bene per l'uso che ne farai! Un altro vantaggio è quello della moltiplicazione della focale , mi ha risparmiato di comprare un'ottica tele + spinta! spero di esserti stato di aiuto!
ciao faraon
|
12/01/2006 19:09:04 |
dario
membro
Senior
|
Terpie ha scritto:
Poi, le ottiche ef-s non sono certo da considerare economiche. In poche parole, la sigla ef-s identifica il fatto che l'obbiettivo è progettato per coprire solo l'area ridotta prevista da un sensore della EOS digitali.
Dario: quindi un'ottica ef-s per esempio un 18-55 se lo monto su una full frame (esmpio 5d) che cambierà??? ciao
|
28/02/2006 02:26:22 |
terpie
membro
Senior
|
Ciao Dario, qualcuno mi corregga se sbaglio, ma credo che al momento il 18-55 non possa proprio essere montato su una analogica. Per quanto riguarda il full-frame (5D), beh, credo possa essere montato ma l'utilizzo non credo sia proprio possibile. Infatti nutro un grosso dubbio rispetto il futuro della digitale. Il dubbio riguarda prevalentemente la risposta alla domanda: il full-frame verrà un giorno introdotto anche sulle digitali entry-level ?? Se così fosse non sarebbe più possibile utilizzare gli obbiettivi ef-s. Credo che questo, purtroppo, rappresenti un sostanzioso deterrente. Pierluigi.
|
28/02/2006 10:22:20 |
torna a >
forum > Generale
per rispondere fai il login
|