centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Firmware CANON EOS300D

terpie
membro Senior

Ciao a tutti,
è oramai risaputa la presenza di un particolare firmware per la EOS300D confezionato dai russi Wasia e Ravil che permette di avere features aggiuntive.
Dalle mie informazioni sul tema ho notato tante considerazioni che ho raccolto qua e la.
Mi piacerebbe, col vs aiuto, fare un po' d'ordine al riguardo e, soprattutto, discrimare tra informazioni significative e 'leggende metropolitane'.
Certo, le features che si aggiungono sembrano proprio essere interessanti:
- possibilità di selezione modalità AF
- 3200 ISO come massima sensibilità
- Compensazione luce flash
- doppio scatto simultaneo raw-jpeg
- ... e altro
Per contro, ho sentito anche il parere di alcuni che hanno visto il risvolto della medaglia.
Per esempio:
- sembra che il firmware sia disponibile in lingua inglese e che le voci di menù risultino 'scombinate' rispetto alle originali
- un negoziante dice che il tentativo di aggiornamento potrebbe andare male impossibilitando anche il processo di caricamento del firmware originale. Risultato: consegnare la 300D + 150 Euro alla Canon per il ripristino

Chiaramente, come saprete, sono fresco possessore della 300D e quindi mi piacerebbe avere le idee chiare prima di agire.
Sono sicuro che molti di voi avranno già esercitato sul campo e potranno dare interessanti suggerimenti.

Vi ringrazio anticipatamente, Pierluigi.
16/01/2006 14:56:47
faraon
membro Senior

in effetti sarei anch'io interessato (ho la 300d) anche se non saprei come installarlo!!

ciao faraon
16/01/2006 17:25:43
oldrado
membro Senior

Io ho la 300D da un anno e mezzo e pochi mesi fa, mi pare a ottobre, ho aggiornato il firmware della mia fotocamera utilizzando il programma elaborato dai russi. Vi rispondo quindi per punti:
- l'installazione NON MI HA DATO ALCUN PROBLEMA: la macchina ha continuato a funzionare egregiamente. Un solo accorgimento: settate da subito l'inglese come lingua dell'apparecchio. Tanto le funzioni dovreste conoscerle comunque.
- secondo punto: E' DAVVERO UTILE? Più in teoria che in pratica. Io finora ho utilizzato abitualmente solo la funzione che permette di cancellare la foto immediatamente dopo la visualizzazione dello scatto. La selezione dei modi di messa a fuoco pone problemi con l'AF-servo, quindi non si usa granché (eppoi l'AF-servo viene selezionato automaticamente in modalità "sport"). La sensibilità a 3200 ISO provoca un tale rumore che è praticamente inutilizzabile, se non in casi di emergenza, e richiede comunque un lavoro in post-produzione con un software apposito (AbsoluteDenoiser, a esempio).
- Molto comoda, invece, la possibilità di selezionare il bilanciamento del bianco e la sensibilità ISO anche nelle modalità di scatto automatiche.

Altre funzioni non ne ho utilizzate, per due motivi: 1) riguardano un utilizzo molto particolare e "professionale" della fotocamera, ma, soprattutto, 2) su una reflex digitale già si "smanetta" molto di più rispetto a una fotocamera analogica (WB, ISO, ecc.), quindi non si ha materialmente il tempo di mettersi a regolare altre cose che non siano davvero necessarie.

Che dire, dunque? Il mio consiglio spassionato è comunque di installare il firmware russo. Tanto non comporta alcun costo e, se fatto con la dovuta attenzione, alcun rischio. Certo, non bisogna illudersi poi di avere una altra fotocamera in mano... il cambiamento sarà in fondo modesto. La scelta dipende, naturalmente, dalle esigenze di ciascuno.

Ciao.
16/01/2006 20:37:21
oldrado
membro Senior

dimenticavo: come dice terpie, anche il salvataggio raw-jpeg è interessante. quanto alla compensazione flash non l'ho mai usata, ma è una mia disattenzione: sinceramente non ho esplorato a fondo tutte le possibilità del nuovo firmware (come ho detto, già si smanetta troppo...).

Ariciao.
16/01/2006 20:39:37
faraon
membro Senior

sei stato chiarissmo, però mi piacerebbe sapere come si fà ad aggiornare un software.
cioè lo scarichi da internet? poi lo trasferisci sulla fotocamera tramite cavetto? e che porta usi?
scusa la mia ignoranza!!!porta pazienza!!

ciao faraon
16/01/2006 21:18:01
oldrado
membro Senior

Ti ho inviato le istruzioni per e-mail.

Ciao.
16/01/2006 22:45:27
faraon
membro Senior

grazie old, ricevuto tutto!!!

ciao faraon
17/01/2006 08:06:23
giarrettu_naggio
membro Junior

se posso darti un consiglio installa il l'ultimo firmware non ufficiale (figlio di quello russo) lo trovi su http://www.gpi.dk/300d/
e' un ulteriore miglioramento del firmware wasia. Le istruzioni su come installarlo sono sempre le stesse e le trovi sullo stesso sito.
saluti.
20/01/2006 14:59:22
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   Successiva  ]
Pagina  1  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Franco Di carlo fotofranco

Franco Di carlo
Provincia: TE

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies