gasha
membro
Junior
|
Salve a tutti...dire che sono una neofita è un eufemismo... Sto organizzandomi per fare dei provini a contatto dei miei primi rullini in B/N, per avere una prima impressione di ciò che ho fatto.
Vorrei sapere...,escludendo i provini a scalare, qual'è per voi un tempo giusto/medio di esposizione per far venire qualcosa di decente?? Grazie e tutti!
|
ciappouxz
membro
Junior
|
Ciao gasha, non so che dirti ci sono molte variabili da considerare, io ti posso dare un pò della mia misera esperienza. Io di solito lavoro con l' ingranditore abbastanza vicino alla carta circa a 20/25cm con un' apertura del diaframma dell' obbiettiva aperta al massimo (ma solo per una questione di tempo), la carta uso una gradazione 3 e lavoro su tempi di circa 2/3 sec. Ma tutto ciò può cambiare in base al tipo di ingranditore che usi, dalla sensibilità della carta, ecc... Cmq secondo me è bene che fai delle prove con i provini a scalare e appuntarti la soluzione migliore, dopo di che la puoi applicare ad ogni tipo di rullino, qualsiasi tempo è giusto combinandolo con queste variabili, guardando i provini a scalare utilizzo quello che mi dia delle giuste tonalità di grigi nelle foto e do' sempre un'occhiata al nero che sta fuori del fotogramma.
|