centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Tradimento Nikon!

robot star
membro Senior

Come potrete leggere sul sito Photoscala (inglese) e Nadir (italiano) la Nikon ha preso di punto in bianco la decisione di tagliare drasticamente il listino degli obiettivi a fuoco manuale (e fin qui ci siamo) e di produrre solo la Nikon F6 e la Nikon FM10 (per i paesi extra europei). Ha messo in naftalina persino la splendida FM3A, che per fortuna ho fatto appena in tempo a prendere. Io, da Nikonista analogico, sono profondamente arrabbiato. Gradirei altri pareri in merito.
P.S.: alla Zeiss metteranno in produzione, entro la prossima estate, una gamma di obiettivi denominata ZF. ali ottiche avranno l'innesto Nikon F e saranno pienamente compatibili con tutte le reflex Nikon, dalla Nikkormat F alla Nikon F6, senza rinunciare a nessun tipo di automatismo.
18/01/2006 12:13:58
stirkoff
membro Senior

I capoccia della Nikon si sono riuniti e dopo aver fatto le loro brave analisi di mercato, conti alla mano, hanno deciso di puntare più decisamente sul digitale...francamente non mi pare una mossa particolarmente azzardata.
Le scelte di un’impresa, per di più una multinazionale come la Nikon, non sono dettate da elementi “emotivo-sentimental-tradizionali” ma dalla sola e unica ricerca del massimo profitto.
Dal punto di vista “storico” la notizia è sicuramente importante e segna una svolta,dal punto di vista economico-imprenditoriale invece non ci vedo nulla di particolarmente eclatante ed è questo secondo aspetto che alla fin fine conta...d’altra parte basta guardare al recente passato per ritrovare casi simili.
Credo che la pellicola 35mm, a meno di chissà quali rivoluzioni (o genialate del marketing) sia destinata a diventare un mercato di nicchia e non sono certo io il primo a dirlo.
La varietà dell’ offerta nel mercato analogico probabilmente finirà per restringersi e a polarizzarsi: da una parte le macchine di livello molto alto (con costi che comunque rimarranno competitivi rispetto alle prestazioni offerte dalle digitali), dall’ altra i cloni asiatici e simili che ad un costo irrisorio daranno la possibilità di continuare ad usare i vecchi corredi.
Una cosa simile è successa in alti settori (l’audio hi-fi per esempio) e la fotografia non fa eccezione:non è bello, ok, ma non mi pare che in concreto noi utenti possiamo farci molto e in ogni caso non mi pare che ci siano rischi di “estinzione della razza chimica”viste anche le belle novità in casa Zeiss.
Se tutto questo servirà per far raggiungere al digitale quel livello di “maturità” che adesso si incomincia a intravedere allora tanto meglio ;-)

Ciao!
18/01/2006 19:29:01
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Alex Strax astra71

Alex Strax
Provincia: -

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies