|
iiltuo
membro
Junior
|
Ciao a tutti...vorrei avere un chiarimento sugli iso. Le fotocamere digitali permettono la regolazione del valore iso quindi, più alto è il valore ISO impostato e meno luce occorre per "scattare"una foto. Ma cosa succede sulle fotocamere analogiche?? Per esempio, la mia NIKON EM mi permette di impostare il valore ASA ( che nella pratica è equivalente al valore ISO), quindi io dovrei controllare il valore sulla scatola della pellicola e impostarlo sul corpo macchina. Ma che succede se, per esempio, la mia pellicola ha valore ISO 200 e io imposto la macchina su, che so, 400??? Do semplicemente informazioni sbagliate alla macchina, che quindi calcola un esposizione alla luce "non veritiera" o c'è dell'altro??? Grazie
|
25/01/2006 13:21:29 |
alfa
membro
Junior
|
esatto
si usa dire che la pellicola viene "tirata" a XXX ISO
lo si fa spesso anche senza che si sappia, molte pellicole vendute a 200 ISO sono in realtà delle 100 ISO tirate a 200
quello che conta è sapere che pellicola è ed a quanto è stata esposta in fase di sviluppo per aggiustare il tiro e sviluppare di conseguenza
|
25/01/2006 13:23:50 |
iiltuo
membro
Junior
|
ok grazie...ma ora mi hai fatto venire un dubbio... io ho comprato delle pellicole al Lidl,( agfa color) sulla confezione c'è scritto 200 ISO... come faccio a sapere se è una 100 iso tirata a 200 o se è una 200??? secondo te...quindi è meglio che imposto sulla macchina la 100 ISO invece di 200??? e inoltre... all'indirizzo http://www.butkus.org/chinon/yashica_fx-3_7/yashica_fx-3_7-2.htm ho trovato una tabella che mostra le velocità dell'otturatore che sono utilizzabili alle velocità differenti dell'asa...la tabella indica, per esempio, a ASA 200 non è possibile utlizzare un tempo d'esposizione ( velocità dell'otturatore) pari a 1 sec... che significa??? cosa succede se con pellicola 200 ISO(ASA) uso un tempo d'esposizione pari a 1 sec. o superiore??? Grazie ancora.
|
25/01/2006 14:11:35 |
alfa
membro
Junior
|
Se vuoi usare la pellicola a 200 ISO imposta 200 ISO, se la vuoi usare a 100 ISO informati se quella è in realtà una 100 ISO tirata o meno. Niente ti impedisce anche si usarla a 400 ISO.
Basta che quando vai a svilupparla lo dici a chi fa il lavoro.
Per i tempi di esposizione basta che segui l'esposimetro. Probabilmente quella tabella ti sta dicendo in maniera indiretta che se stai usando una pellicola a 200 ISO e la luce è tale da rendere necessario un tempo di esposizione di 1 secondo, quelle condizioni di luce non sono sufficienti per l'affidabilità della lettura esposimetrica. I n parole povere gli esposimetri non riescono a leggere in tutte le condizioni di luce quindi non hanno messo la possibilità di usare i programmi per quelle condizioni di luce.
Questo con quello che succede ad una ISO 200 esposta per 1 secondo non c'entra proprio niente. ;)
|
25/01/2006 15:52:08 |
federico.micheli
membro
Senior
|
La tabella di cui parli ti sta dicendo semplicemente che la macchina non ha un'impostazione di scatto più lenta di un secondo per cui devi passare a "BULB" (vale a dire lo scatto inizia nel momento in cui premi il pulsante e termina nel momento in cuui lo rilasci). (quella è una tabella TECNICA della Yaschica)
|
25/01/2006 17:05:59 |
torna a >
forum > Generale
per rispondere fai il login
|