centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!

wasabi
membro Senior

Ho un bel problema quando trasformo le mie foto da colori in bianco e nero con photoshop mi ritrovo immagini tutte grige.
Qualcuno puo' spiegarmi come trasformare le foto??????
25/01/2006 17:48:42
stirkoff
membro Senior

Di questo argomento se n'è parlato qualche tempo fa prova a dare un' occhiata al link che metto alla fine del post.

Personalmente trovo molto valido il metodo "Russel Brown"

1 cosetta ancora prima di salutarti...non offenderti..non è una cosa "personale" ma indirizzata a tutti.

Invece di intitolare i topic con "Aiuto, soccorso , accorr'uomo!!!" e simili non sarebbe male nei casi di richeste d' aiuto se venisse specificata con sufficiente chiarezza il motivo della difficoltà.

In questo modo chi passa sul sito e legge è facilitato sia nel cercare informazioni sia nel darle a chi ha bisogno ;-)

Ciao!

LINK : BIANCO E NERO
25/01/2006 19:24:40
oldrado
membro Senior

Mi pare che wasabi si riferisca, più che alla scansione di negativi, alla conversione in B/N di foto digitali a colori.
Dico la mia:
- convertendo semplicemente la foto con il comando Immagine>modo>scala di grigi non si ottengono, di solito, buoni risultati, ma una immagine di grigi medi sbiaditi piuttosto "piatta". il risultato si può migliorare lavorando sul contrasto, meglio se attraverso il comando Image>adjustement>curves, per cercare di ottenere bianchi puliti e neri profondi.
- un'alternativa è quella di trasformare l'immagine da colore in B/N con due semplici passaggi:
1) Immagine>modo>color lab;
2) Dalla finestra dei canali, poi, si seleziona il canale "luminosità" e si scarta, trascinandolo nel cestino, il canale "a".
3) a questo punto l'immagine è già un discreto B/N, ma occorre sempre manovrare un po' le curve per aggiustare il contrasto.
4) volendo - io spesso lo faccio - si può aggiungere un po' di grana (si trova tra i "filtri") per togliere quel vago senso di "plasticosità" e dare un po' di "old fashion" alla foto e, magari, aggiustarla ancora di contrasto (con la grana, infatti, si può aggiungere o togliere contrasto alla foto). Occorre non esagerare con la grana, però!
Ci sono altri mille modi, naturalmente, e praticamente ognuno ha i suoi metodi. Trovi in giro molti manuali cartacei sull'argomento (a esempio quelli della Casa Editrice Reflex) e anche qualcosa di interessante su internet, per lo più in inglese.
Un'ultima cosa: a meno che tu non abbia un superschermo professionale, non fidarti troppo dell'immagine in video, ma giudica sempre a partire dalla stampa: quando avrai preso dimestichezza saprai quale resa a stampa corrisponde alla tua visione sullo schermo. E non domenticare che, in fondo, è proprio la stampa l'anello più debole del B/N digitale, anche se i migliori laboratori oggi offrono anche servizi di qualità superiore, come la stampa lambda.
25/01/2006 21:29:31
wasabi
membro Senior

Grazie tante provero con i vostri consigli sempre preziosi. Evitero di scrivere aiuto o simili la prossima volta, critica giusta....
26/01/2006 17:18:55
stirkoff
membro Senior

x Oldrado: Ops..hai ragione!

X wasabi: già che ci sono ti metto anche qui il link-tutorial sui vari metodi di conversione B/N

BACK IN BLACK (AND WHITE)
26/01/2006 17:31:43
wasabi
membro Senior

Grazie tante stirkoff.....
Proprio quello che cercavo.....
26/01/2006 17:59:46
oldrado
membro Senior

Bravo stirk: non conoscevo quel tutorial. Lo sto diffondendo perché è davvero utile. Ma come fai a conoscere sempre la cosa giusta???
27/01/2006 14:00:27
stirkoff
membro Senior

Mah...in effetti la cosa e ben strana e manco io lo so...

Forse una "ipertrofia benigna delle natiche" o qualcosa del genere. :-P

27/01/2006 21:37:56
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Alessandro Martina magogandalf

Alessandro Martina
Provincia: BL

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies