oldrado
membro
Senior
|
Mi pare che wasabi si riferisca, più che alla scansione di negativi, alla conversione in B/N di foto digitali a colori. Dico la mia: - convertendo semplicemente la foto con il comando Immagine>modo>scala di grigi non si ottengono, di solito, buoni risultati, ma una immagine di grigi medi sbiaditi piuttosto "piatta". il risultato si può migliorare lavorando sul contrasto, meglio se attraverso il comando Image>adjustement>curves, per cercare di ottenere bianchi puliti e neri profondi. - un'alternativa è quella di trasformare l'immagine da colore in B/N con due semplici passaggi: 1) Immagine>modo>color lab; 2) Dalla finestra dei canali, poi, si seleziona il canale "luminosità" e si scarta, trascinandolo nel cestino, il canale "a". 3) a questo punto l'immagine è già un discreto B/N, ma occorre sempre manovrare un po' le curve per aggiustare il contrasto. 4) volendo - io spesso lo faccio - si può aggiungere un po' di grana (si trova tra i "filtri") per togliere quel vago senso di "plasticosità" e dare un po' di "old fashion" alla foto e, magari, aggiustarla ancora di contrasto (con la grana, infatti, si può aggiungere o togliere contrasto alla foto). Occorre non esagerare con la grana, però! Ci sono altri mille modi, naturalmente, e praticamente ognuno ha i suoi metodi. Trovi in giro molti manuali cartacei sull'argomento (a esempio quelli della Casa Editrice Reflex) e anche qualcosa di interessante su internet, per lo più in inglese. Un'ultima cosa: a meno che tu non abbia un superschermo professionale, non fidarti troppo dell'immagine in video, ma giudica sempre a partire dalla stampa: quando avrai preso dimestichezza saprai quale resa a stampa corrisponde alla tua visione sullo schermo. E non domenticare che, in fondo, è proprio la stampa l'anello più debole del B/N digitale, anche se i migliori laboratori oggi offrono anche servizi di qualità superiore, come la stampa lambda.
|