centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale


è vero che il sensore di una reflex digitale è...

 
dario
membro Senior

messaggi: 315
è vero che per esempio il sensore di una reflex digitale per esmpio da 6 mp corrisponde qualitativamente a uno da 8mp di una compatta?
27/01/2006 13:36:12
oldrado
membro Senior

messaggi: 137
Domandina ambigua.
Direi che in generale non è così: la qualità non dipende solo dal sensore, ma anche da tutto quel che c'è intorno, ossia il processore di elaborazione del segnale, i circuiti di trasmissione dei dati acquisiti, e così via.
Comunque, pur non essendo un esperto di elettronica, né di informatica, penso di poter affermare con buona sicurezza che qualità e risoluzione non sono sinonimi: dal numero dei pixel dipende la risoluzione, mentre la qualità - a prescindere dal numero di pixel - è funzione soprattutto di tutto il resto.
Quindi direi che ci possono essere differenze di risoluzione e/o qualità di una fotocamera a prescindere dal fatto che si tratti di una reflex o di una compatta.
Certo è che le fotocamere reflex, poiché destinate a professionisti o fotoamatori più evoluti, sono spesso di qualità superiore rispetto alla media delle compatte: maggiore velocità di risposta, meccanica ed elettronica più accurata, funzioni più complesse. E, naturalmente, la possibilità di cambiare le ottiche e quindi di incrementare la qualità anche per questa via.
Adesso cominciano a vedersi anche delle supercompatte, a ottica fissa, ma con capacissimi zoom e qualità ottica spesso di primo livello (ottiche Zeiss, Schneider o Leica). Il tutto accompagnato da strumentazioni complete e ottimo hardware elettronico. A volte persino di mirino reflex.
Che dire, quindi? Che la qualità di una fotocamera non dipende solo da sensore e sistema di visualizzazione...
Ultima cosa: a volte è meglio rinunciare a qualche pixel per guadagnarci in qualità, ottica ed elettronica. In presenza, naturalmente, di vincoli di bilancio. Se si hanno soldi da spendere, chiaramente, si possono avere entrambe...

Ciao.
27/01/2006 14:12:32
dario
membro Senior

messaggi: 315
purtoppo proprio quest'ultimo aspetto è uno dei limiti nell'acquisto di molti oggetti fotografici che sicuramente farebbero comodo! avevo posto questa domanda perchè diverse volte ho letto che a parità di pixel il sensore + grande è meglio (non saprei se di risoluzione o di qualità, ovviamnete tenendo prersenti tutti gli altri fattori che hai citato nel post)...vabbè, era solo una curiosità...buona giornata a tutti.......
27/01/2006 14:31:23
oldrado
membro Senior

messaggi: 137
OK, non avevo capito. La questione che poni è diversa: il rapporto risoluzione/grandezza fisica del sensore...
Anche qui la risposta non è facile. Tendenzialmente se il sensore è più grande è più facile ottenere maggiore qualità, per questioni di progettazione dell'hardware. E, generalmente, le digitali reflex hanno un sensore più grande delle compatte.
Le reflex a pieno formato, cioè quelle il cui sensore è grande come il classico fotogramma 24x36 mm., hanno anche il vantaggio di non aver fattori di moltiplicazione dell'ottica (anche se tale fattore può essere comodo per "spingere" un teleobiettivo).
27/01/2006 15:34:41
MARIOMC2
membro Junior

messaggi: 49
La domanda non è posta bene, potrebbe dirsi: " è vero che, a parità di numero di pixel, maggiore è la superficie del sensore, e quindi anche dei singoli pixel, maggiore è la qualità di una fotografia?" E in questo caso la risposta è sì ma non per la definizione o che, ma solo per il contenimento del "rumore".
Ciao
29/01/2006 11:09:30
dario
membro Senior

messaggi: 315
ma per rumore ad alti iso precisamente che s'intende?
29/01/2006 11:46:45
MARIOMC2
membro Junior

messaggi: 49
Intendo quell'effetto "grana", dei pixel di colore diverso visibili, soprattutto con alti ISO e lunghe esposizioni, su sfondi omogenei.
Una domanda a tutti si possono postare immagini allegate alle risposte? Se si come si fa?
29/01/2006 14:02:11
robot star
membro Senior

messaggi: 220
In genere i sensori di una compatta hanno dimensioni molto piccole e di conseguenza i singoli pixel che li compongono sono molto più piccoli di quelli che vengono alloggiati sul sensore molto più grande di una reflex. Quindi, il sensore di una reflex è in grado di sfruttare meglio i mega a disposizione, rispetto ad una compatta, fornendo una qualità d'immagine complessiva ben superiore. A tutt'oggi la sola compatta che ha un sensore grande quanto quello di una reflex è la Sony R1 ed è di gran lunga preferibile a qualunque altra compatta in circolazione. Ciao
Vincenzo
30/01/2006 19:01:44
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Fulvio Pecorari madeira

Fulvio Pecorari
Provincia: RM

> Scheda fotografo


Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies