|
dario
membro
Senior
|
dovrei fare delle foto ad un musicista e mi ha chiesto che siano dinamiche, un pò mosse ma che allo stesso tempo si veda anche bene il viso. Ricordo che c'era una particolare tecnica, sparo il flash, blocco l'immagine e metto tempi lunghi..me la confermate? tempo fa lo facevo con una compattina e mi riusciva bene, vedo come mi viene con la reflex. suggerimenti?
|
01/02/2006 09:47:38 |
dario
membro
Senior
|
o magari si può evre questo effetto al photoshop?????
|
01/02/2006 09:48:44 |
fighter
membro
Junior
|
Non ho cpiato bene che tecnica sia. Me la spiegherestyi per favore? grazie
|
01/02/2006 13:21:59 |
alferox
membro
Senior
|
Si tratta di aquisire la foto in un file digitale,prire un programma di nome photoshop e con lo stesso ottenere andando a cercare lo strumento effetto mosso per ottenere quello che desideri. Questo comporta una certa conoscenza del programma. li dove non riesci chiedi a qualcuno se puo' aiutarti. Ciao aldo
|
01/02/2006 17:12:33 |
MARIOMC2
membro
Junior
|
Un altro modo in ripresa consiste nell'usare tempi lunghi ma non troppo e scattare quando le mani si muovono e il viso rimane relativamente fermo, più che capacità tecniche in questo caso servono occhio, riflessi e conoscenza del genere che riprendi. Per l'uso del flash rischi di ottenere più che effetto mosso l'effetto fantasma, ossia due immagini spostate una nitida (grazie al lampo del flash) e una mossa. È interessante ma non è quello che cerchi. Ciao
|
02/02/2006 09:46:53 |
dario
membro
Senior
|
conoscendo la situazione utilizzando tempi lunghi non otterrò mai il viso nitido e il corpo in movimento, devo vedere un pò come fare.. grazie a tutti per le risposte
|
02/02/2006 15:45:02 |
wasabi
membro
Senior
|
Se vuoi usare photoshoop per ottenere effetto mosso puoi dare un occhiata qui: http://www.pcw.it/showPage.php?template=approfondimenti&id=420
|
02/02/2006 17:01:34 |
robot star
membro
Senior
|
Caro Dario, diceva il grande Hanry Cartier Bresson: usare il flash è come sparare un colpo di pistola ad un concerto. All'epoca, non esistevano i sofisticati flash odierni, che permettono di usare raffinati silenziatori... Ad ogni modo, ti sconsiglio di usare il flash per le foto che ti sei proposto, perché rovinerebbero comunque l'atmofera. Ti consiglio, piuttosto, la luce ambiente con una pellicola da 400 ISO, magari B/N. Con l'illuminazione tipica di un palco, non è una sensibilità esagerata e ti permetterà di impostare tempi sufficientemente lenti da dare un leggero effetto di mosso alle mani e all'archetto e dare comunque una buona leggibilità al volto. Se invece vuoi usare il flash, devi impostare la funzione slow sync sulla prima tendina, con un tempo lento (provane diversi). In questo caso, il volto verrà fermo e le mani e l'archetto mosse. Occhio all'ambiente in cui scatterai, sia esso in interni o esterni. Fai soprattutto attenzione a che non ci siano nell'inquadratura elementi di disturbo che distraggano l'osservatore dal musicista. Ti saluto. Vincenzo
|
03/02/2006 10:45:37 |
torna a >
forum > Generale
per rispondere fai il login
|