centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Lavorare con file RAW

spiderman
membro Junior

ciao a tutti
avrei bisogno di un chiarimento . Ho provato con la mia Canon 350d a scattare delle foto con formato RAW + Jpeg e ho notato che quando le vado a rivedere sul PC risultano essere molto sgranate (devo dire che ho provato con un tramonto a 200 ASA e un tempo di esposizione di 10 sec l'obiettivo e' la sola del 18-55 uscito in dotazione )
Sapreste darmi un consiglio ? e soprattutto visto che sto incominciando a lavorare con il Raw potreste darmi qualche dritta sui SW da utilizzare ?
Grazie per l'attenzione
Antonio
03/02/2006 10:50:25
MARIOMC2
membro Junior

Io uso Nikon, e uso il relativo software, credo che anche Canon abbia un SW proprietario, va bene anche usare Photoshop cs o cs2 con camera raw.
Lavora sempre in raw, fare altrimenti sarebbe un po' come buttare i negativi dopo la stampa, tutti gli interventi, migliorativi o di modifica creativa, si fanno su raw. Io poi se la foto č importante salvo in Tiff e JPG.
Ciao
03/02/2006 11:36:28
federico.micheli
membro Senior

Ti viene sgranato un raw???
La foto la vedi a schermo intero o sei su una finestra di zoom?
Forse puō sembrarti banale ma fai caso alle impostazioni del monitor o della scheda.
Io ho la stessa macchina ma non sgrana affatto.
03/02/2006 11:37:22
oldrado
membro Senior

Anch'io ho un sistema Canon e fotografo sempre in RAW e mi sembra molto strana questa sgranatura che enunci: sei sicuro che stai usando correttamente il software (EOSviewer, dovrebbe essere)?
Se non apri il file da EOSviewer, infatti, quella che guardi č la foto JPEG, magari in formato piccolo e di bassa qualitā (dipende da come č impostato il salvataggio dell'immagine sulla fotocamera).
Insomma: controlla bene.
03/02/2006 12:59:06
spiderman
membro Junior

Grazie a tutti
sopratutto ad oldrado credo che lāerrore sia proprio quello Ho provato con eos vivwer ed č tutto Ok !!
Grandi come al solito
Grazie
Antonio

05/02/2006 15:05:07
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Alessandra Montella DameVerte

Alessandra Montella
Provincia: MI

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies