centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Ho bisogno di un obiettivo....

rainylord
membro Junior

Grazie, ho guardato su ebay ma, vista la mia ignoranza in materia, e' meglio un 55-200 o 75-300? E poi, per una digitale e' meglio comprare un obiettivo rivisitato (per la differenza di focale) o va bene anche uno della serie EF per le analogiche?
10/02/2006 14:06:19
terpie
membro Senior

Non facciamo confusione ..
Innanzitutto meglio 55-200 o 75-300 ??
Non esiste meglio o peggio, dipende da che copertura vuoi avere di focali.
Personalmente preferisco i 'classici' 70-200 che hanno un rapporto di zoom 3X e non vado oltre.
Certo che se mi dici che vuoi fare foto naturalistica e ti serve un tele spinto allora arrivare sino a 300 è preferibile.
Comunque, più che all'escursione focale baderei alla qualità dell'ottica.
Poi, veniamo alla domanda seguente.
Gli obbiettivi che tu chiami 'rivisitati' per il digitale sono quelli della serie EF-S (se parliamo di CANON).
Mi risulta che abbiamo la particolarità di 'coprire' solo la superficie dell'area del sensore, che sappiamo essere più piccola (tranne per la 5D) del 'vecchio' negativo 24x36.
Questo spiega perché poi non posso più essere utilizzati sulla analogica.
Ci sono poi altri accorgimenti per gli EF-S sui quali però non mi addentro.
Precisato questo, ne conviene che qualsiasi ottica utilizzabile con la analogica è di conseguenza utilizzabile anche in digitale.
La differenza di focale è un concetto che non esiste ;), ed è già stato spiegato più volte in questo sito.
Personalmente, compro sempre obbiettivi NON EF-S in quanto la macchina analogica non l'ho gettata e quindi li utilizzo anche su quella.
Pierluigi.
10/02/2006 15:42:41
federico.micheli
membro Senior

Ciao.
anche io ho la stessa macchina e ti dico solo di stare attento al fattore moltiplicatore...il 70-300 ti diventa un 112-480 va bene se devi fare "caccia" naturalistica altrimenti è troppo spinto. come dicono i nostri amici dipende dal tipo di foto che tu vuoi fare.

Ciao
10/02/2006 15:55:22
rainylord
membro Junior

Penso che dopo i vari consigli ricevuti vertero' su un 55-200. A questo punto la scelta riguarda soprattutto l'economia senza perdere in qualita'.
Meglio un Canon usato, sperando di non incappare in fregature, EF 55-200 II USM o un TAMRON 55-200 per canon che ovviamente non ha l'USM ma costa la meta' nuovo?

Grazie,
Luca
11/02/2006 19:12:33
mariomc2
membro Junior

canon!
17/02/2006 09:31:49
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  Precedente   1   2  ]
Pagina  2  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Fabiola Paolucci libera

Fabiola Paolucci
Provincia: RM

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies