centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Sigma vs Canon

federico.micheli
membro Senior

Ciao a tutti.
In questi giorni sto valutando l'acquisto di un nuovo obiettivo.
La scelta è caduta su alcuni zoom tuttofare.
La Sigma ha il 18-200mm F3.5-6.3 DC specifico per digitale premiato dalle riviste del settore o il 28-200mm F3.5-5.6 DG MACRO o ancora il nuovo 28-300mm F3.5-6.3 DG Macro. Gli equivalenti Canon hanno un "difetto"....costano il doppio!!!
Qualcuno di voi ha provato i Sigma??
Sa darmi dei pareri oggettivi?
Io della Sigma ne sento parlare bene ma si sa, i Canon sono Canon e se costano il doppio un motivo c'è!
Attendo una vostra partecipazione.
27/02/2006 16:03:47
oldrado
membro Senior

Caro federico, io utilizzo obiettivi Sigma da sempre sulla mia Canon, sia in analogico che in digitale. Il rapporto qualità-prezzo è generalmente elevato e non fa rimpiangere gli originali Canon. Certo, se non si hanno problemi di bilancio è chiaro che tanto vale dotarsi delle ottiche della casa-madre...
Il 28-200 io l'ho avuto per un annetto: è un'ottica discreta, tuttofare sull'analogico ma non sul digitale formato APS-C, perché diventa un 42-300 con una perdita netta sulle distanze grandangolari. La resa ottica è decente, ma siccome non è un obiettivo progettato per il digitale, c'è una certa perdita di luce sui bordi della foto, nonché una certa presenza di aberrazioni. Se vuoi posso inviarti delle foto-prova.
Il 18-200 l'ho provato: è la classica ottica da viaggio che risplve problemi di spazio e di scelta. Ma le sue prestazioni non sono eccezionali, non tanto per dei limiti specifici, quanto per i limiti generici di cui soffrono tutti gli zoom troppo "spinti". Non mi ha entusiasmato e non l'ho comprato.
In realtà io ho proprio rinunciato all'idea della "ottica universale", perché se uno si compra una reflex lo fa soprattutto per poter valersi dell'intercambiabilità dell'ottica, no? Sennò ci sono le supercompatte con superzoom, alcune anche di eccellente qualità ottica (sony, a esempio).
Adesso ho due ottiche Sigma (oltre al "Ciofecon": il 18-55 di base...): il 24-60 f2.8 fissa e il 70-300 f4-5.6 (ultima versione con circoletto rosso): sono due ottiche davvero eccellenti. Il 70-300 è ha una resa ottica addirittura stupefacente rispetto al prezzo. Mi manca di coprire meglio le focali grandangolari, ma appena potrò permettermelo provvederò ad acquistare il 12-24 sempre della Sigma.
Ti faccio notare che ho scelto tutte ottiche a pieno formato (anche se sono ottimizzate per il digitale: evitano le cadute di prestazione ai bordi), questo per due motivi: le uso anche in analogico sulla mia vecchia 50e e, in futuro, non dovrò "buttarle" nel caso dovessi passare a una reflex digitale pieno formato.
Spero di esserti stato d'aiuto con questo mio sproloquio...
27/02/2006 16:19:34
terpie
membro Senior

Innanzitutto concordo con oldrado: diffido delle ottiche tuttofare !!
A meno di spendere miliardi di euro ;) sono abbastanza pessime. A quella stregua allora prendo una compatta che possiede un minore ingombro e in alcuni casi sono anche migliori.
Ti propongo una certa copertura di focali alla modica cifra di circa 600 Euro, avendo pazienza di acquistare nell'usato.
Ecco le ottiche:
- 15-30 Sigma 3.5/4.5 che ho provato con ottimi risultati in digitale. tale ottica puoi utilizzarla anche in analogico senza spingerti oltre il 24 come grandangolo.
La trovi a circa 300 Euro usata.
- 50 1.8II Canon. Si, perchè no, parlo proprio del plasticone. Hai un'ottica luminosa, nitida, leggera e pronta per qualsiasi gioco (es. lenti addizionali per macro casalinghe). Costo usato 80-90 Euro.
- 70-210 Canon. Ce ne sono più versioni amatoriali (max apertura 4-5.6) vecchie in commercio ma discrete a circa 200 Euro per l'usato

Che ne dici ??
Pierluigi.
27/02/2006 18:55:19
federico.micheli
membro Senior

Che dire...innanzitutto che siete a dir poco grandiosi: nessuno di voi si è spinto in commenti di parte ma siete rimasti oggettivi e questo mi aiuta e mi piace moltissimo in una discussione.
I consigli che mi avete dato li terrò molto in considerazione.
Io posseggo la EOS 300 Pellicola e la EOS 350D con i relativi obiettivi kit (28-90 e 18-55). La mia intenzione era appunto dotarmi un uno zoom che mi permettesse di avere anche la macro da poter sfruttare su entrambe. Il problema comunque è che non ho ancora ben deciso la tipologia di foto che vorrei fare. Ritratto, macro, paesaggi... Di "tecnica" ne conosco ma esperienza poca. Per dire... a me il 18-55 sembra un buon obiettivo, ma sentendo più di una campana ho capito che esiste di meglio...
Se poi non vi pesa, potreste mandarmi delle foto di prova che avete fatto? Se ci scrivete un commento su cosa osservare nella foto per capire il pregio-difetto dell'obiettivo ve ne sarei immensamente grato. La mia email è f.micheli@soft.it

Grazie mille
28/02/2006 10:46:51
federico.micheli
membro Senior

Un'altra domanda.
Gli Eos EF hanno chiaramente un attacco diverso dagli EF-S (per digitale).
Metre i primi vanno bene su tutte i secondi no.
I Sigma ottimizzati per il digitale sono EF o EF-S?? Vorrei prendere un obiettivo ottimizzato per il difitale ma che posso sfruttarlo anche sulla vecchia Eos300.
28/02/2006 12:38:10
oldrado
membro Senior

Gli obiettivi Sigma con attacco Canon hanno attacco EF, ossia si montano su tutte le fotocamere EOS. Occhio, però: la Sigma produce due linee di obiettivi ottimizzati per il digitale:
- i primi, siglati DC, sono come gli EF-S, ossia coprono solo il sensore digitale APS-C e NON si possono usare con la pellicola 35 mm;
- i secondi, siglati DG, si possono utilizzare ANCHE con le pellicole 35 mm (e con i sensori a pieno formato), ma sono comunque ottimizzati per avere alte prestazioni in digitale.
Questi ultimi sono quelli che ti interessano di più, perché li puoi utilizzare su tutte e due le tue fotocamere, naturalmente tenendo conto che la stessa focale montata sulla 350D va moltiplicata per 1,6.
Trovi il nuovo catalogo Sigma, con tutte le specifiche e le informazioni utili, su http://www.mamiya-trading.it/.
Ormai penserai che sono pagato dall Sigma...

Ciao.
AL

P.S. per le valutazioni e le recensioni degli obiettivi ti consiglio il sito di Fred Miranda: dagli uno sguardo. Ariciao.
28/02/2006 17:46:56
terpie
membro Senior

Oldrado è stato preciso ed esaustivo come suo solito.
La sua delucidazione è chiarissima !
Come conseguenza del discorso di Oldrado si spiega quanto da me aggiunto in corrispondenza dell'ottica 15-30 Sigma che mi sono permesso di suggerirti in questo post.
L'ottica in oggetto è di tipo DG, ottimizzata per il digitale ma utilizzabile anche sull'analogico.
Pierluigi.
28/02/2006 18:06:42
aranait
membro Junior

Ti hanno già consigliato benissimo; il 50 mmm fisso è ottimo anche in digitale; considera però che i Sigma hanno avuto in passato (non so ora) dei problemi di compatibilità con alcuni corpi Canon.
Per quanto riguarda la macro un bel 90mm Tamron macro è tra i migliori sul mercato.
28/02/2006 21:54:14
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   Successiva  ]
Pagina  1  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Fernando Gomez fegovi

Fernando Gomez
Provincia: --

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies