centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Prima un saluto .. e poi un consiglio

ziototo
membro Junior

Ciao a tutti innanzitutto, spero questa sia la sezione giusta per salutare.
Vi pongo un quesito che per me non ha risposta spero qualcuno sappia illuminarmi......

vorrei chiedervi un consiglio e suggerimenti in merito ad un dubbio che non mi aspettavo assolutamente.
Ho acquistato un flash della walimex (CY250CR con ombrello) ed un softbox, mi aspettavo che, con la mia 300D ed un flash il 420 della canon, avrei avuto almeno piu' luce ed invece se faccio la foto con il solo 420 mi viene luminosa (1/200 f5.6) se la faccio sincronizzata con il flash della walimex invece tutte scure... perchè???
Non dovrebbe esserci comunque piu' luce?
Come mai questo flash associato al 420 (da solo non posso usarlo per via della syncro) non mi produce luce sufficiente a fare una foto luminosa? mentre con il solo 420 va bene?
Ho pensato che sia ritardato di qualche frazione di secondo oppure è la fotocamera che legge la luce in modo diverso??
Anche in manuale, a priorità di diaframma, di tempi nulla sempre buie.
Solo a tempo 1/20 f4 riesco ad ottenere delle foto luminose ma di certo non è il flash (CY250) a darmi quella luce.
Qualcuno puo' dirmi che ne pensa e se sono io che sbaglio....
Insomma un consiglio, un suggerimento, un aiuto mi farebbe piacere.
Grazie a tutti
Ciao
02/03/2006 22:16:00
dario
membro Senior

ti premtto che non sono esperto, ma mi pare strano che le foto addirittura ti vengano + scure, al massimo mi sarebbe venuto da pensare che il cy 250 non è sincronizzato magari con i tempi della macchina, però se così fosse le foto dovrebbero venirti identiche come se utilizzassi solo il 420. bo? appena avrai la soluzione fammi sapere che mi ha incuriosito molto sta cosa...ciao dario
02/03/2006 22:53:26
ziototo
membro Junior

Ciao Dario, grazie della risposta.
In effetti anche io mi aspettavo la stessisima cosa. E' come se il CY250 annullasse l'effetto del 420 Assurdo!!
Ho pensato ai tempi ma dopo ben 65 foto che controllavo sia il flash 420 che il CY sembravano sincronizzati stesso istante. Mha...
Appena so' qualcosa posto subito intanto proseguo con le ricerche.
Ciao
Antonio
03/03/2006 10:24:28
federico.micheli
membro Senior

Come sono collegati i due flash?
Il 420 è sul contatto "a caldo"

Io non sono un esperto di flash ma di elettronica un po me ne intendo, sembra qualcosa legato alla compatibilità tra i due.
03/03/2006 10:39:49
ziototo
membro Junior

Si il 420 e' sul contatto a caldo mentre il CY scatta a seguito del lampo del 420.
Comunque ammesso che il CY scattasse prima o dopo, penso (e qui vorrei il vostro parere) che la foto debba venire almno luminosa come se scattata soo col 420.
Invece se la scatto con il 420 viene corretta mentre se aggiungo il CY viene buia.... e' questo che non mi aspettavo!!!
Ciao
03/03/2006 11:44:04
federico.micheli
membro Senior

La 300d ha la possibilità di essere messo il flash sulla 2a tendina?
Potrebbe essere che il 250 parte in "leggero" ritardo e quindi non lo becchi con lo scatto?
03/03/2006 12:36:53
ziototo
membro Junior

ho trovato forse una soluzione la provo e vi faccio sapere.
In pratica sarebbe bloccare la lettura della luce con l'asterisco e poi attendere che si ricarica il 250, questo perche' penso che il 420 effettui un prelampo prima di scattare completamente per misurare la luce necessaria.
Appena provo posto e vi "illumino"... ehehe
Ciao
03/03/2006 17:46:15
micheleatta
membro Junior

I flash canon emettono un prelampo. Usalo in manuale, così dovrebbe funzionare.
03/03/2006 20:36:28
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   Successiva  ]
Pagina  1  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Christia patrick Ricci patrick

Christia patrick Ricci
Provincia: NO

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies