centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

ma voi per il pagamento come fate?

dario
membro Senior

la domanda è molto semplice, perchè quando si tratta di pagare la gente sparisce o cambia totalmente? anche persone che non avresti mai detto....
premetto che non essendo un fotografo di professione e non campando di quello non m'importa + di tanto, oltretutto parliamo di poche centinaia di euro per lavori di giorni , però è curiosa sta cosa, mi farebbe piacere farci uno studio antropologico!
...è meglio tenere un rapporto informale con chi ti ha commissionato il lavoro così ti stimano di +!
voi come vi ponete? e riguardo al pagamento che fate? metà a inizio lavoro e metà a lavoro ultimato???
02/03/2006 23:27:33
dario
membro Senior

intendevo dire un rapporto formale!!!!
02/03/2006 23:28:10
centoiso
membro Senior

dipende, di solito la procedura è quella di un contratto firmato, un anticipo del 30% e del saldo a fine lavoro (con penale sul ritardo).
Questa è la teoria, poi i casi reali sono molto diversi...però con l'anticipo si limitano i danni.
Per avere la sicurezza basterebbe dare il materiale solo a fronte del pagamento, mi rendo conto però che in certi casi non è possibile.
03/03/2006 09:29:21
terpie
membro Senior

Se si vuole andare sul sicuro, sarebbe opportuno chiedere un anticipo pari alle spese vive sostenute per il materiale (se poi decidessero di non volere il lavoro almeno si ha coperti i costi).
Il saldo alla consegna del lavoro finito.
Però capisco il problema di Dario, in quanto sovente capita di lavorare per pseudo-amici e tante volte non ce la sentiamo di adottare un comportamento così formale.
Bisogna farsi coraggio ed affrontare il discorso anche con i conoscenti, se sono intelligenti capiranno, altrimenti lascia pure che si indirizzino su altri fotografi.
Pierluigi.
03/03/2006 09:48:19
fighter
membro Junior

Penso che facendo cosi non ti dovresti preoccupare troppo e capirai subito la serieta dell'acquirente: chiedi un 40% di anticipo subito e le foto gliele darai quando l'acquirente avra i soldi in mano e sara pronto a darteli al momento.
03/03/2006 13:01:35
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Simone Colferai ombraeluce

Simone Colferai
Provincia: MI

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies