|
dario
membro
Senior
|
la domanda è molto semplice, perchè quando si tratta di pagare la gente sparisce o cambia totalmente? anche persone che non avresti mai detto.... premetto che non essendo un fotografo di professione e non campando di quello non m'importa + di tanto, oltretutto parliamo di poche centinaia di euro per lavori di giorni , però è curiosa sta cosa, mi farebbe piacere farci uno studio antropologico! ...è meglio tenere un rapporto informale con chi ti ha commissionato il lavoro così ti stimano di +! voi come vi ponete? e riguardo al pagamento che fate? metà a inizio lavoro e metà a lavoro ultimato???
|
02/03/2006 23:27:33 |
dario
membro
Senior
|
intendevo dire un rapporto formale!!!!
|
02/03/2006 23:28:10 |
centoiso
membro
Senior
|
dipende, di solito la procedura è quella di un contratto firmato, un anticipo del 30% e del saldo a fine lavoro (con penale sul ritardo). Questa è la teoria, poi i casi reali sono molto diversi...però con l'anticipo si limitano i danni. Per avere la sicurezza basterebbe dare il materiale solo a fronte del pagamento, mi rendo conto però che in certi casi non è possibile.
|
03/03/2006 09:29:21 |
terpie
membro
Senior
|
Se si vuole andare sul sicuro, sarebbe opportuno chiedere un anticipo pari alle spese vive sostenute per il materiale (se poi decidessero di non volere il lavoro almeno si ha coperti i costi). Il saldo alla consegna del lavoro finito. Però capisco il problema di Dario, in quanto sovente capita di lavorare per pseudo-amici e tante volte non ce la sentiamo di adottare un comportamento così formale. Bisogna farsi coraggio ed affrontare il discorso anche con i conoscenti, se sono intelligenti capiranno, altrimenti lascia pure che si indirizzino su altri fotografi. Pierluigi.
|
03/03/2006 09:48:19 |
fighter
membro
Junior
|
Penso che facendo cosi non ti dovresti preoccupare troppo e capirai subito la serieta dell'acquirente: chiedi un 40% di anticipo subito e le foto gliele darai quando l'acquirente avra i soldi in mano e sara pronto a darteli al momento.
|
03/03/2006 13:01:35 |
torna a >
forum > Generale
per rispondere fai il login
|