centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

NIKON - vecchi obiettivi con nuove reflex digitali

bluebuffalo
membro Junior

Cari amici,
vi pongo un questito al quale spero mi saprete rispondere.

Posseggo una Nikon F 301 con due obiettivi Nikkor 35-70 e 70-210.
Avendo intenzione di acquistare una Nikon D50 digitale vorrei sapere se posso usare i due vecchi obiettivi.

Vorrei anche sapere cosa perdo in termini di funzionalità e qualità.
grazie

ciao a tutti
22/03/2006 17:21:18
steve17
membro Senior

Ciao, vedi tutto dipende dal tipo di obiettivo, mi spiego 35-70 e 70-210 va bene ma che modello? AIS? manuali,autofocus, che apertura? comunque se sono compatibili e credo lo siano a meno che non siano proprio datati, lo vedi confrontando la loro sigla con quelli compatibili nella scheda della D50, per ciò che riguarda la qualità stesso discorso, che modello sono?
scusa forse ti ho reso la cosa ancora più complicata... ma vedrai arriverà qualche altro amico centoisiano in aiuto... ciao
23/03/2006 01:07:47
robot star
membro Senior

Se i tuoi obiettivi sono Nikkor AIS o comunque universali a fuoco manuale, li puoi montare senz'altro su di una Nikon DSLR D50 o D70s (lo stesso vale anche per le vecchie D100 e D70) ma non avrai il funzionmento dell'esposimetro. In pratica, il collegamento meccanico è assicurato ma per il funzionamento dell'esposimetro dovrai usarne uno esterno, mentre la messa a fuoco sarà solo manuale.
Se, viceversa, i tuoi obiettivi sono del tipo AF puoi usare sia l'esposimetro, in tutte le sue funzioni, sia la messa a fuoco AF.
Solo con le Nikon D2x/D2h o D200 è possibile usare i vecchi obiettivi manuali con l'ausilio dell'esposimetro e con la messa a fuoco MF, ma si tratta di fotocamere costose e impegnative.
Ciao.
Vincenzo
27/03/2006 10:25:45
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Paola Furlan paola furlan

Paola Furlan
Provincia: TV

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies