robot star
membro
Senior
|
Si chiama diffusore a cupola. Ti riferisci a quell'arnese che si vede spessissimo in televisione, sui flash dei professionisti. Sono prodotti americani, Sto-Fen Omibounce o Lumiquest Ultra Bounce. Hanno la caratteristica di diffondere la luce su di un angolo di 180°, quindi arrivano a coprire anche l'angolo di campo di un fish eye, con il flash montato in slitta. Gli Sto-Fen Omnibounce si montano a pressione sulla parabola del flash e ce ne sono per i diversi modelli di flash presenti sul mercato. In Europa si trovano solo in Inghilterra e costano attorno alle 15 sterline (all'incirca 25 €). Io vado spesso a Londra, da mio fratello e l'ho comperato lì. Ti posso dire che è eccellente, come risultati. Con il flash in slitta, parabola innalzata a 45°, ottieni una luce morbida e senza occhi rossi. Li puoi richiedere via web da "Jessop foto video digital" o da "Jacobs foto video digital" (cliccando su Google li trovi facilmente). Occorre specificare la marca e il modello del flash. Il Lumiquest Ultra Bounce ha lo stesso funzionamento e gli stessi risultati dello Sto-Fen Omnibounce, ma è disponibile in un solo modello universale, che si fissa alla parabola del flash mediante un sistema di velcro adesivi. Dovrebbe costare all'incirca lo stesso ed è distribuito in Italia da Bogen Manfrotto. Se non ti va di montarlo con i velcro adesivi, puoi sempre fissarlo alla parabola del flash mediante un elastico. In alternativa, potresti provare con il coperchio bianco latte di una scatolina per diapositive, da innestare sulla parabola del flash: è però molto difficile da far rimanere in posizione (esperienza personale). Ciao. Vincenzo
|