centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Nuovo e subito un quesito!

dvd
membro Junior

Buongiorno ragazzi, sono registrato da poco, cercavo un forum sulla fotografia e il vostro mi è sembrato uno dei piu "carini".. quindi un saluto a tutti , il mio profilo vi dice tutto di me, mi avvicino da poco alla fotografia ma ho sempre avuto una gran passione, da poco ho una 350D con un sigma 18-125 e volevo dotarmi di un altro obiettivo, volevo avere il vostro consiglio su cosa orientarmi, so che le informazioni sono poche, ma voi cosi a freddo cosa suggerireste? :-)

Davide
26/04/2006 11:10:03
robot star
membro Senior

Ti consiglierei un Sigma 12-24 mm f/ 4,5-5,6 che sulla Canon 350D corrisponde a un 19-38 mm di pari luminosità. Con questo obiettivo avresti il vantaggio, se un domani passassi ad una EOS 5D con sensore 24x36 di poter usare il Sigma di cui sopra alle focalui nominali (12/24 appunto). Un'altra alternativa potrebbe essere il Tokina 12-24 mm f/ 4 ma questo può essere usato solo sui sensori APS-C anche se da il vantaggio di una luminosità maggiore e soprattutto costante. Se prendi un 12/24 e lo affianchi al 18/125 copri tutte le focali dal 19 al 200 mm (in equivalenza sul 24x36). Il fattore di moltiplicazione delle ottiche con i sensori APS-C delle Canon è pari a 1,6x.
Ciao.
Vincenzo
28/04/2006 10:47:36
terpie
membro Senior

Ciao dvd, rimane da capire se la tua esigenza è di coprire maggiormente la fascia tele oppure grandangolare.
Solo una precisazione sul consiglio di robot star:
Credo (correggetemi se sbaglio) che il 12-24 possa essere utilizzato sulla Canon 5D come un 19-24 e non proprio alle focali nominali.
L'obbiettivo lo puoi montare e utilizzare ma quando scendi sotto la focale 19 emerge una vignettatura evidente e spiccata.
Io possiedo un Sigma ex-dg 15-30 e l'ho provato sulla mia vecchia analogica.
Secondo il ragionamento di robot star avrei dovuto ottenere un comportamento alle focali nominali, invece succede quanto sopra enunciato.
Per il resto sottoscrivo il consiglio di robot star per quanto concerne il grandangolare.
Viceversa, se tu volessi un tele più spinto potresti orientarti verso un 70-200 f2.8 APO Sigma, magari usato.
Pierluigi.
28/04/2006 18:12:05
robot star
membro Senior

I Sigma 12-24 e 15-30 sono obiettivi a copertura piena (24x36). Montati su di una reflex analogica o una digitale Full Frame forniscono immagini secondo le loro focali nominali, non ci piove. Per quanto concerne la vignettatura ottica, a focali dal 17 mm in giù è fisiologica e non ci si può far nulla, se non usare un costoso filtro Center ND. Francamente non riesco a capire come un 12/24 come il Sigma, concepito essenzialmente per il 24x36, possa a 12 mm avere una focale da 19 mm su di una analogica o una digitale Full Frame. Spiegami meglio cosa intendi dire, Terpie.
Vincenzo
30/04/2006 00:18:35
terpie
membro Senior

Ciao Robot stat, si cercherò di spiegarmi, vienimi in contro.
Partiamo dal presupposto che credo di conoscere il concetto legato al fattore crop delle digitali e quindi gli obbiettivi che garantiscono la sola copertura del sensore (ovviamente non 24x36, quindi esclusa la EOS5D).
Quando sono passato al digitale anche per me si è posto il problema che il mio 28-70 è diventato un grandangolo troppo poco spinto ;).
Considerando prezzi di mercato e personale budget ho scelto di indirizzarmi verso obbiettivi Sigma della serie DG-EX.
Per chi non sapesse, la Sigma ha le sue sigle che identificano, per esempio:
- EX: qualità superiore ottica e buona manifatture
- DG: qualità ottica estesa fino ai bordi, utilizzabile anche su SLR analogiche
- DC: copertura della sola area ridotta del sensore digitale
(riporto più o meno ciò che lessi su un catalogo Sigma).
Bene, siccome la mia vecchia analogica me la tengo ancora ben stretta, mi sono detto: compro un 15-30 DG-EX (che peraltro ho avuto la fortuna di trovare usato tenuto benissimo) e lo uso anche con l'analogica.
L'unica cosa che mi lasciava attonito è che la brochure di Sigma dove spiegava il significato delle sigle sopra enunciate in corrispondenza di DG, pur certificandone l'utilizzo sull'analogica, compariva la scritta (per digitali).
Mah ....
Ho rotto gli indugi e comunque ho proceduto con l'acquisto.
Una volta a casa l'ho provato sulla mia EOS 50E analogica (ripeto il 15-30).
Ebbene, utilizzato fino a 24 è perfetto.
Alle focali inferiori cominciano ad arrotondarsi sempre più gli angoli del mirino.
Attenzione, non parlo di vignettatura e quindi caduta di luminosità ai bordi, a me proprio si forma un cerchio nero che da 24 a 15 sempre più oscura l'oculare.
Tu che ne dici ??
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
C'è qualcuno che ha provato il Sigma 15-30 su una analogica è potrebbe confermare o meno la mia spiegazione ??
Da questo ho dedotto una scarsa precisione nelle informazioni tecniche di Sigma per i propri obbiettivi.
Secondo il mio modestissimo parere il 15-30 Sigma è utilizzabile sulla analogica come un 24-30.
Quindi, vale nominalmente il valore focale superiore dello zoom.
Per quello inferiore invece valore il valore rapportato con il fattore crop del sensore digitale.
Pierluigi.
04/05/2006 16:28:22
dvd
membro Junior

Allora ragazzi, inanzitutto grazie di tutti i consigli, anche se devo rileggere almeno altre 7 volte i post per capire bene quello che avete scritto :-))!

Siccome prox settimana partirò per NY, andrò da Bhphotoevideo per comprare l'obiettivo, che dopo una lunga scelta sembra essere ricaduta in un 24-70 f/2.8 USM.. che ne pensate?

Ciaoo
05/05/2006 22:44:06
terpie
membro Senior

Ciao Dvd,
ti posso dire che senza alcuna ombra di dubbio la tua scelta è caduta su un ottimo obbiettivo.
Noi non avremmo mai potuto consigliartelo in quanto, avendoci detto di possedere tu un 18-135, pensavamo di darti un suggerimento nell'ottica (gioco di parole ;) di garantirti una maggiore escursione focale.
Colgo comunque l'occasione di questo mio breve intervento per invitare qualche esperto di Centoiso a cercare di dare una risposta al mio quesito emerse durante il dipanarsi della seguente discussione.
Oramai sono in attesa mi chiariate l'atavico dubbio ;).
Vi ringrazio anticipatamente, Pierluigi.
09/05/2006 09:50:27
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Flavy Ca Dreamer3

Flavy Ca
Provincia: sv

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies