vigier
membro
Junior
|
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo forum.
sono giorni che mi giro e rigiro il sito e il forum, ma ho le idee assolutamente confuse.
Sono un principiante assoluto, ho un giocattolino della Sony: http://www.dpreview.com/reviews/specs/Sony/sony_dscp52.asp
e vorrei passare a qualcosa di decisamente più professionale.
ero innamorato della 828 ma... ho avuto modo di leggere che non è un buon prodotto.
cerco un prodotto con queste caratteristiche:
1. digitale 2. preferibilmente non reflex 3. Megapixel ugale o superiore a 5 4. buono zoom ottico (12x)
insomma, le informazioni sono poche (come del resto la mia competenza in materia), ma cerco un prodotto che sia molto versatile, che permetta di ottenere prestazioni abbastanza elevate e molta molta molta flessibilità.
nessuna preferenza per la marca budget: 1000 euro
Vi ringrazio saluti Marco
|
robot star
membro
Senior
|
Le critiche alla Sony Cyber Shot DSC F828 sono le stesse rivolte alle altre compatte da 8 megapixel: Canon Pro 1, Nikon Coolpix 8700 (la peggiore, forse...) e compagnia cantando. Il problema sorge dal fatto che per stipare 8 MP in un sensore più piccolo di un'unghia, l'unica strada percorribile è quella di dimezzare le dimensioni di ciascun singolo pixel. Questo compromesso genera notevoli problemi di aberrazione cromatica e l'insorgenza del famigerato rumore già con sensibilità ISO pari a 400 (che poi è il massimo in questo tipo di apparecchi). Tieni presente che sia l'aberrazione cromatica, sia il rumore elettronico, si riflettono negativamente sulla qualità dell'immagine finale, rovinandone la nitidezza. Esattamente il contrario di quello che promettono gli 8 MP... In seconda istanza, la F828 ha un obiettivo snodabile, potenzialmente soggetto a rotture nei giunti di snodo. Quindi o ti accontenti di 5 MP (secondo me il massimo in fatto di MP, per le compatte, se vuoi un prodotto che ti fornisca immagini di buona qualità complessiva) oppure passi a qualcosa che abbia un sensore di maggiori dimensioni, che permetta di avere un elevato numero di pixel realmente sfruttabili. Ma come si fa, se non vuoi una reflex? Attualmente l'unico prodotto del genere, presente nella categoria delle compatte, è la Sony Cyber Shot DSC R1. Ha un sensore APS-C, uno splendido obiettivo Carl Zeiss T* 24-120 f/ 2,8-4,8 che non ha distorsioni nemmeno a 24 mm e fornsce immagini di eccellente qualità ottica, non è snodabile e quindi più robusto. Il fatto che l'ottica sia fissa ti mette al riparo dal problema della polvere. Te la consiglio vivamente, se vuoi una digitale non reflex che ti fornisca risultati degni delle DSLR. Ciao Vincenzo
|