centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

quale pellicola b/n per matrimonio...

tsyf
membro Junior

Ciao a tutti,

urge consiglio dai più esperti del gruppo: in altro forum non mi hanno degnato di una risposta, ahimè!

A giugno si sposa una mia cara amica - e chissene, direte giustamente - e a me tocca immortalare l'evento, sia in chiesa che per il post-cerimonia.

Andrò armato della mia Eos 1N e della fida Contax g1, ed ecco il guaio: ho sempre scattato in dia - Velvia per il colore e Scala 200 per il bianco e nero - ma stavolta non posso, perchè la sposa ha giustamente ordinato rigorose stampe in bianco e nero.

Non so cosa mi conviene usare, anche considerando le ben differenti condizioni di luce che troverò dentro e fuori la chiesa. Ad oggi, ho scattato solo un paio di rullini di t-max 100, ma a parte il fatto che le stampe mi sembrano prive di dettaglio sulle alte luci, in chiesa non ce la farei, visto che non uso flash.

Pensavo allora alla Ilford HP5 o alla Delta 400 sulla Canon, magari tirata a 800 dentro la chiesa, oppure alla eterna Tri-x, di cui mi dicono benissimo. Fuori userei la piccola Contax a 400 iso.

Voi che ne dite? In chiesa dovrei forse puntare su pellicole ancora più sensibili?
22/05/2006 17:38:19
wasabi
membro Senior

ALMENO CHE LA CHIESA NON è UNA CATACOMBA 800 BASTANO ECCOME DIPENDE POI CON CHE OBBIETTIVI LAVORI QUANTO SONO LUMINOSI.
UN CONSIGLIO PRATICISSIMO VAI IN CHIESA APPENA PUOI CHIEDI AL PARROCO DI ACCENDERE LE LUCI COME DURANTE LA CERIMONIA E FAI UN PO DI PROVE CONTA CHE NON PUOI SAPERE COME SARA LA GIORNATA PERCIO SE TI RIESCE VAI PIU VOLTE CON CONDIZIONI ATMOSFERICHE DIVERSE. IO PERSONALMENTE MI TROVO BENE CON ILFORD. CIAO....
22/05/2006 18:15:27
tsyf
membro Junior

Ciao e grazie intanto per i primi utilissimi consigli...

Per quanto riguarda gli obiettivi, sto messo benino: andrò con un sigma 24-70 f2.8 sulla reflex, mentre per la contax penso al 90mm e al 45mm, entrambi f1.8.

Riguardo alle pellicole Ilford, ho cercato in rete ma non mi è riuscito di capire che differenza c'è tra la delta e la hp5 a parità di sensibilità e di "tiraggio" a 800...
23/05/2006 13:00:38
robot star
membro Senior

Io mi terrei su Ilford HP5 e Kodak Tri-X. Non amo le emulsioni a grani tabulari, tipo T-Max o Delta, che sono difficilmente stampabili sulle alte luci, mentre le pellicole tradizionali sono molto più flessibili. Occhio se per lo sviluppo e la stampa ti rivolgi ad un laboratorio esterno. In questo caso te ne consiglio uno professionale, seguendo passo passo lo sviluppo e la stampa insieme allo stampatore.
Amo anche io la Scala 200 ma purtroppo ce l'hanno tolta...
Visto che vuoi tirare le emulsioni ad 800 ISO, immagino che vorrai lavorare a luce ambiente. In effetti il flash, con il B/N non è certo il massimo, però potresti anche provare qualche scatto con un diffusore tipo Sto-Fen Omni Bounce. A proposito, fai i miei complimenti alla sposa per la scelta fotografica. Qual'è quel forum dove non ti hanno degnato di risposta? Giusto per evitarlo!
Ciao.
Vincenzo
25/05/2006 14:11:46
wasabi
membro Senior

Con obbiettivi 1.8 e 2.8 non credo ti serva "tirare" a 800 almeno che l'ambiente non sia davvero poco luminoso, se hai un trepiedi o a mio parere ancor meglio un monopiede puoi abbasare le velocita e ottenere ottimi risultati. Il flash lo sconsiglio anch'io foto piatte nero dietro ai soggetti, poco naturale e poco piacevole, poi ognuno lavora a modo suo, attenzione all'esposizione, il vestito bianco della sposa o lo scuro dello sposo possono ingannare, meglio una lettura spot se possibile. Per quanto riguarda la pellicola io lavoro sempre con ilford hp5 e mi trovo molto bene. il lato dolente arriva con la stampa, troppi laboratori purtroppo oggi giorno lavorano male e rischi di ottenere un risultato mediocre di uno scatto buono, se conosci qualche "artigiano" che mette passione nella stampa sarebbe l'ideale, io ho gia' paura di quando andra in "pensione" il mio e dovro, come gia' faccio per il colore, litigare con il laboratorio e far stampare piu' volte lo stesso scatto.
Cmq, in bocca al lupo
26/05/2006 00:25:41
tsyf
membro Junior

grazie a tutti e due, ottimi consigli...
a questo punto è deciso: hp5...
in effetti, detesto il flash e non lo uso mai, per cui farò il mio bravo sopralluogo per vedere se i 400 mi bastano...
a proposito di stampe, se in ultimo riuscite anche a consigliarmi un lab professionale a Roma per sviluppo e/o stampa bianco e nero, allora questo diventa il mio forum... :-)
quanto a quello dove non mi hanno degnato di una rispota, era "www.ifotografi.it": una volta era molto più attivo, adesso mi pare che siano in fase di stanca...
28/05/2006 19:19:00
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Marina Pozzoli valdemarina

Marina Pozzoli
Provincia: MI

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies