centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > FAQ

Pellicole 400asa

guaro1
membro Junior

Ki di voi, gentilissimi fotoman, sa consigliarmi una procedura sicura di sviluppo di pellicole bianco e nero in tank?
Ho provato con Tura 400 asa: l'emulsione si stacca dal film e una volta sciugata presenta delle crepe piccolissime ma continue su tutti i fotogrammi (effetto terra secca).
Ho provato con Agfa APX 400 asa: l'emulsione viene via dal supporto. il negativo sembra ok ma in stampa il risultato è una foto piena di puntini senza definizione.

Il procedimento che seguo è:
rullino nella tank
rodinal 1:25 per il tempo stabilito dalla pellicola con agitazione continua per i primi 45 sec. poi una volta al minuto agitazione per quattro volte.
Risciacquo e Agefix, 1:5, per tre quattro minuti.
risciacquo per tre/cinque volte.
segue imbibente.
Risultato: con le 100 asa spettacolare; con le 400 asa nefasto, un effetto di retinatura pervade il negativo.
ki ha la possibilità mi aiuti affinchè possa continuare a scattare anche in condizione di luci non ottimali senza il flash
03/08/2004 12:17:27
robot star
membro Senior

Francamente, in trent'anni di onesta attività bianconerista, è la prima volta che sento una cosa del genere. Ti suggerisco qualcosa: 1) Controlla che nell'acqua che usi non vi sia un eccesso di calcare (usa un filtro per acqua). 2) non usare le pinze tergifilm per asciugare le pellicole (sono terrificanti!). 3) Controlla lo stato di pulizia delle spirali e delle tank: per pulite le tank puoi usare uno spazzolino da denti con un po' di sapone di Marsiglia (usa le spirali solo quando sono perfettamente asciutte). 4) infine, controlla sempre la scadenza delle pellicole che acquisti, non le usare se sono troppo scadute, stai attento al luogo in cui le conservi (che non sia troppo umido) e pulisci con un piccolo aspirapolvere le guide della pellicola all'interno della fotocamera e i feltrini del rullino. Forse quasi tutte le cose che ho detto già le sai ma dvvero non riesco a pensare ad altro. Buona fortuna.
Vincenzo
20/12/2005 15:44:58
torna a > forum > FAQ                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Roberto Bongiorno merlino77

Roberto Bongiorno
Provincia: CT

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies