centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Fotocamera analogica Zenit 122

magmax3d
membro Junior

Saluto tutti del forum...sono nuovo e soprattutto sono nuovo nel campo della fotografia.
Vorrei acquistare una macchina analogica diciamo a prezzo "irrisorio", tanto per cominciare ed avere a che fare con le varie problematiche.
Pensavo ad una Zenit 122 o Zenit ET...
Qlc sa consigliarmi quale è meglio delle 2 o magari se c'è un'alternativa migliore ?
considerate che la Zenit 122 la posso acquistare con circa 60€ con l'obbiettivo standard, prezzo oltre il quale non vorrei andare + o meno...

ciao e grazie
Massimo
08/06/2006 16:20:59
robot star
membro Senior

Tra le due ti consiglio la 122, non foss'altro perché la Zenit E ha un esposimetro esterno (non TTL) con cellula al selenio (quasi certamente esaurita e non più funzionante: stiamo parlando di un apparecchio con almeno 30 anni di vita). La Zenit 122 è la solita macchina, con una carrozzeria modificata. Ha l'otturatore meccanico, con tempi che vanno da 1/30 sec. ad 1/500 sec. oltre alla posa B. Il tempo di sincro x è di 1/30". C'è l'esposimetro TTL con cellula al C.d.S. ma la lettura è di tipo S.D. (Stop Down). Significa che per far accendere il LED della corretta esposizione nel mirino, devi chiudere progressivamente il diaframma, con conseguente oscuramento del mirino. In pratica, si fotografa come 40 anni fa si faceva con la Pentax Spotmatic, che però aveva un otturatore che andava da 1 sec ad 1/1000 sec. e con sincro flash ad 1/60 sec.
Una cosa è certa, se impari a fotografare con la Zenit, non t'ammazza più nessuno...
In alternativa, nell'usato ti posso consigliare un modello Praktica (meglio realizzato meccanicamente e più facile da usare), per esempio la MTL5 o la MTL5b.La seconda è meglio perché usa una batteria all'ossido d'argento da 1,5 volt. Tutte le altre reflex citate usano pile all'ossido di mercurio da 1,35 volt, tipo PX625, fuori produzione da tempo.
Le Praktica sono state prodotte anche con altri marchi. Da "Fotocamera Santa Sofia" (clicca così su google) c'è una Revueflex SL25 (una Praktica MTL 5) a 25,00 €. E' meglio della Zenit 122. Devi solo risolvere il problema di come sostituire la batteria (ci sono diversi modi, li trovi su google, sia sulle pagine in inglese, sia su Nadir, sito italiano).
Ciao
Vincenzo
09/06/2006 13:16:48
terpie
membro Senior

Mi sento di complimentarmi con Vincenzo per il suo intervento così esaustivo e chiaro.
Come sostengo da tempo, questi interventi sono il vero 'sale' e valore aggiunto di questo sito che centoiso ci ha regalato.
Bravo, Pierluigi.
09/06/2006 15:44:00
magmax3d
membro Junior

Ciao robot star e grazie 1000 per la risposta esauriente...
Unica cosa è che le macch che mi indichi Praktica etc, non riesco a trovarle su google, come mi hai indicato tu.
Hai un link diretto ?
Per la ET mi sono già mezzo impegnato con uno che me la vende (insieme a 3 obbiettivi a 60€), però mi hai fatto venire un GROSSO dubbio sull'esposimetro che ha la batteria al selenio quasi sicuramente esaurita!!
Devo chiedere...non vorrei ritrovarmi tra le mani materiale che poi non riuscirei ad usare anche se non so come verificarla questa cosa?!
Se ti vengono in mente altri modelli con prezzi intorno alle 50-60€, fammi sapere.

Ciao e ancora grazie
Max

15/06/2006 12:56:45
robot star
membro Senior

Ti avevo detto di cliccare su Google - pagine in italiano - "Fotocamera Santa Sofia" ma evidentemente non l'hai fatto. Comunque ora è tardi. Qualcuno è stato più rapido di te e la Revueflex TL25 ha preso il volo. Vacci ugualmente, però. Altri siti interessanti sono www.osservatorio.com e www.ilcontatto.com
Un altro modo per trovare ciò che cerchi è E-bay. Per sapere tutto sulle schede tecniche delle Praktica, vai su www.prakitucausers.com
Per le Zenit il web è strapieno di informazioni esaurienti. Vedi www.commiecameras.com
Ciao
Vincenzo
PS: chi dorme non piglia pesci e chi non s'informa per bene rischia fregature.
16/06/2006 14:14:11
magmax3d
membro Junior

Caro Vincenzo, che ti devo dire?! hai ragione, ho letto la tua risposta troppo tardi e quando ho cercato su google non ho trovato nulla.
Proverò a visitare i siti che mi hai indicato.grazie.
www.osservatorio.com
www.ilcontatto.com
www.prakitucausers.com
www.commiecameras.com

"PS: chi dorme non piglia pesci e chi non s'informa per bene rischia fregature"

Hai ragione anche su questo ma sono un novello in questo campo e per me è tutto una novità ed esperienza.
Cmq grazie ancora per i consigli.
Ciao a presto
Max

16/06/2006 21:06:35
fenix73
membro Junior

Ciao!!
Sono marco è anch io ho una zenit 122.
Pensavo ke si era rotto perché tempo fa le foto erano uscite tt flashate, ora lo riprovata ed escono delle belle foto il solo problema e ke nn so usarla tanto bene ,e poi le istruzioni sn in russo almeno x sapere le funzioni delle macchina!!poi ho scoperto della presenza dele batterie, le ho cambiate ma nn funziona come dovrebbe x ke se ne accende solo il led rosso!!grazie x la vostra cortese pazienza!!aspetto aiuto !!!!
18/08/2012 20:32:13
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Nicola Caiani fotonick

Nicola Caiani
Provincia: SV

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies