centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Fotocamera analogica Zenit 122

magmax3d
membro Junior

Saluto tutti del forum...sono nuovo e soprattutto sono nuovo nel campo della fotografia.
Vorrei acquistare una macchina analogica diciamo a prezzo "irrisorio", tanto per cominciare ed avere a che fare con le varie problematiche.
Pensavo ad una Zenit 122 o Zenit ET...
Qlc sa consigliarmi quale è meglio delle 2 o magari se c'è un'alternativa migliore ?
considerate che la Zenit 122 la posso acquistare con circa 60€ con l'obbiettivo standard, prezzo oltre il quale non vorrei andare + o meno...

ciao e grazie
Massimo
08/06/2006 16:20:59
robot star
membro Senior

Tra le due ti consiglio la 122, non foss'altro perché la Zenit E ha un esposimetro esterno (non TTL) con cellula al selenio (quasi certamente esaurita e non più funzionante: stiamo parlando di un apparecchio con almeno 30 anni di vita). La Zenit 122 è la solita macchina, con una carrozzeria modificata. Ha l'otturatore meccanico, con tempi che vanno da 1/30 sec. ad 1/500 sec. oltre alla posa B. Il tempo di sincro x è di 1/30". C'è l'esposimetro TTL con cellula al C.d.S. ma la lettura è di tipo S.D. (Stop Down). Significa che per far accendere il LED della corretta esposizione nel mirino, devi chiudere progressivamente il diaframma, con conseguente oscuramento del mirino. In pratica, si fotografa come 40 anni fa si faceva con la Pentax Spotmatic, che però aveva un otturatore che andava da 1 sec ad 1/1000 sec. e con sincro flash ad 1/60 sec.
Una cosa è certa, se impari a fotografare con la Zenit, non t'ammazza più nessuno...