centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

consiglio per ritratti

steve
membro Junior

salve a tutti, sono nuovo ma d'un tratto ho scoperto la meraviglia della foto. la vita comincia dopo i trenta, si dice. mah. comunque... dovrei fare dei ritratti in piena luce, in esterno, e molto probabilmente i vestiti indossati saranno chiari. ho visto alcune foto di matrimonio: OSCENE! le foto erano quasi sempre sovraesposte e le parti bianche esposte al sole erano bruciate. i volti poi erano tagliati malamente da un chiaroscuro fortissimo! se questi sono i fotografi professionisti... in ogni caso io ho una canon eos 600 (dell'89) un 35-70mm F3.5/4.5, un 85mm 1.8 USM e un 55-200 4.5/5.6 USM. pensavo di usare l'85 ma devo anche usare un flash di schiarita?
grazie tantissimo
20/06/2006 16:00:03
aranait
membro Junior

puoi anche usare dei pannelli riflettenti che reputo migliori... se hai l'aiutante!
20/06/2006 17:51:37
steve
membro Junior

ciao aranait e grazie per la risposta
no purtroppo non ce l'ho! diciamo che mi aiuto da solo. avevo pensato che il flash a potenza ridotta poteva compensare un pò, altrimenti mettere in ombra il soggetto. ma in una giornata mediamente assolata ha senso fare un ritratto all'ombra?
ciao
20/06/2006 19:32:59
terpie
membro Senior

Hai la fortuna di avere l'85mm come obbiettivo che è veramente splendido per i ritratti: ti consiglio di abusarne !! ;).
I ritratti in esterni (se sei solo) dipendono molto dalle condizioni di luce presenti (eh.. che bella novità).
In una giornata molto chiara e soleggiata solitamente evito di fare foto col sole allo zenit e nelle prime ore del pomeriggio.
Solitamente all'imbrunire si ottengono gli effetti migliori.
Essendo tu da solo credo che il lampo di schiarita (tecnica Fill-in) sia d'obbligo.
Per esperienza occorre dotarsi di un flash che abbia almeno numero guida 32, non importa se montato sulla slitta o a staffa.
Peril fill-in il flash lo puoi utilizzare in TTL oppure in automatico (non entro in dettaglio nelle varie possibilità di utilizzo del flash, se vuoi eventualmente chiedilo che il sito ti darà tutte le informazioni che cerchi).
Solitamente utilizzato in TTL il flash fa tutto da solo ed emette luce necessaria per schiarire le ombre.
In automatico invece io solitamente ho sempre impostato sul flash per il fill-in un diaframma 2 stop inferiore a quello impostato sul corpo macchina per lo scatto (sempre usato un metz 45 ct1 oppure 60 ct4).
Mettere in ombra il soggetto potrebbe andare bene ma attenzione a chiudere bene la scena senza riprendere parti soleggiate.
Poi, visto quello che dici sulle foto che hai visto, l'ideale sarebbe sempre quello di misurare la luce incidente sul soggetto, in alternativa usa (se ce l'hai ma non credo) la misurazione spot puntando sul viso del soggetto.
Pierluigi.
21/06/2006 09:44:50
robot star
membro Senior

Concordo perfettamente con i suggerimenti di Pierluigi.
Volevo aggiungere che se lo zoom 55-200 mm è un Canon EF-S, si tratta di un obiettivo per reflex Canon digitali con sensore di tipo APS-C, notoriamente più piccolo del classico 24x36 (detto anche full frame). L'innesto è sempre quello a baionetta EF, ma se lo monti sulla tua EOS 600 (la prima Canon AF) otterrai delle vignettature mostruose, visto che copre un formato inferiore al 24x36.
Se ho visto giusto, però, non lo mettere da parte: ti tornerà utile se un giorno prenderai una Canon SLR digitale con sensore APS-C.
Quanto alla questione dei "professionisti della domenica", si tratta di un effetto collaterale della fotografia digitale: molti fotografi mediocri ritengono che grazie alle meraviglie del digitale, chiunque può trasformarsi in un novello Helmuth Newton. La tecnica non serve più, tanto poi anche gli errori più marchiani si aggiustano con Photoshop. In realtà, l'unica differenza tra fotografia analogica e digitale è nel supporto di registrazione delle immagini: pellicola in analogico, sensore in digitale. La tecnica fotografica è rimasta quella di sempre. E se una foto è sballata, non c'è Photoshop che tenga: rimane sballata. Photoshop aiuta a migliorare, ma la qualità di base ci vuole tutta. Chi era mediocre con la pellicola, continuerà ad esserlo con il digitale. Il mercato farà piazza pulita di questi avventurieri.
Il tuo approccio alla fotografia mi sembra corretto. Segui i consigli che ti ha dato Pierluigi e ti troverai bene.
Ciao
Vincenzo
21/06/2006 11:51:42
steve
membro Junior

volevo ringraziare Pierluigi e Vincenzo per gli importanti suggerimenti. purtroppo il giorno fissato per gli scatti ho avuto un guasto all'auto e non ho potuto prendere il flash a casa però avevo la macchina, l'85 e il 35-70 con me e per caso un filtro ambra per l'85 montato. ho preso 3 autobus per andarci lo stesso. siccome volevo fottere la tecnica per mezzo della statistica ho scaricato tre rulli alle malcapitate ragazze e sempre per lo stesso motivo ho impostato la priorità di diaframma per non dovermi preoccupare di troppe cose (a proposito ho fatto male?) il sole era legg. velato anche se era abbastanza alto. speriamo bene....

per quanto riguarda lo zoom 55-200 non è ef-s, cmq grazie lo stesso.
la prossima volta GIURO per rispetto a Pierluigi che provo il mio preistorico soligor tif 340.
grazie ancora ragazzi
Ste
23/06/2006 18:56:17
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Donato Chirulli azad

Donato Chirulli
Provincia: --

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies