centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

consiglio per ritratti

steve
membro Junior

salve a tutti, sono nuovo ma d'un tratto ho scoperto la meraviglia della foto. la vita comincia dopo i trenta, si dice. mah. comunque... dovrei fare dei ritratti in piena luce, in esterno, e molto probabilmente i vestiti indossati saranno chiari. ho visto alcune foto di matrimonio: OSCENE! le foto erano quasi sempre sovraesposte e le parti bianche esposte al sole erano bruciate. i volti poi erano tagliati malamente da un chiaroscuro fortissimo! se questi sono i fotografi professionisti... in ogni caso io ho una canon eos 600 (dell'89) un 35-70mm F3.5/4.5, un 85mm 1.8 USM e un 55-200 4.5/5.6 USM. pensavo di usare l'85 ma devo anche usare un flash di schiarita?
grazie tantissimo
20/06/2006 16:00:03
aranait
membro Junior

puoi anche usare dei pannelli riflettenti che reputo migliori... se hai l'aiutante!
20/06/2006 17:51:37
steve
membro Junior

ciao aranait e grazie per la risposta
no purtroppo non ce l'ho! diciamo che mi aiuto da solo. avevo pensato che il flash a potenza ridotta poteva compensare un pò, altrimenti mettere in ombra il soggetto. ma in una giornata mediamente assolata ha senso fare un ritratto all'ombra?
ciao
20/06/2006 19:32:59
terpie
membro Senior

Hai la fortuna di avere l'85mm come obbiettivo che è veramente splendido per i ritratti: ti consiglio di abusarne !! ;).
I ritratti in esterni (se sei solo) dipendono molto dalle condizioni di luce presenti (eh.. che bella novità).
In una giornata molto chiara e soleggiata solitamente evito di fare foto col sole allo zenit e nelle prime ore del pomeriggio.
Solitamente all'imbrunire si ottengono gli effetti migliori.
Essendo tu da solo credo che il lampo di schiarita (tecnica Fill-in) sia d'obbligo.
Per esperienza occorre dotarsi di un flash che abbia almeno numero guida 32, non importa se montato sulla slitta o a staffa.