centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Dove ho sbagliato in questa foto?

andy80
membro Junior

Salve a tutti,

premetto che ho appena iniziato a dedicarmi in maniera semi-seria alla fotografia, quindi le mi conoscenze sono proprio di base.

Con la mia Nikon Coolpix 5400 ho scattato la foto che potete trovare a questo indirizzo: http://www.andreagrandi.it/foto_nikon/DSCN0042.JPG
(l'ho dovuta mettere qui date le dimensioni).

Ho cercato di scattarla alla massima risoluzione, però non sono affatto contento del livello dei dettagli.

Secondo voi si tratta solo del limite fisico della mia fotocamera oppure, leggendo le informazioni EXIF all'interno della foto, pensate che avrei dovuto impostare diversamente la fotocamera?

Vi ringrazio per il consiglio, saluti!

p.s: ho cercato di leggere completamente sia il manuale della mia fotocamera sia il corso di fotografia digitale presente sul sito della Nital.
07/07/2006 16:19:16
faraon
membro Senior

premetto che io non sono un esperto...anzi....però mi sembra che la foto sia compositivamente parlando molto bella e i dettagli nitidi....a mio avviso c'è una leggera sovraesposizione che toglie un pò di vivacità ai colori....credo che sarebbe bastato sottoesporre di 1/2 stop x avere dei colori + saturi..oppure fare una lettura spot in un punto diverso ....io in questi casi faccio sempre un braketing in + e in-!!!!
ma come ti dicevo io non sono esperto, quindi prendi tutto con le dovute cautele!!!!

ciao faraon
08/07/2006 15:02:31
fighter
membro Junior

Sono completamente d'accordo sul fatto di sottoesporre un pochino per i colori.

Per il resto devi pensare che questa foto viene vista al cento per cento nel browser, penso che sia cosi anche per te, e quindi si vedono i singoli pixel.

Da questo poi si ricava che, essendo la fotocamera in questione dotata di un sensore relativamente piccolo, la foto non si vede eccezzionalmente. Difatti molte fotocamere quando si vedono le foto al cento per cento si notano piccole scalettature (aliasing) o dettagli poco nitidi.
09/07/2006 10:00:05
federico.micheli
membro Senior

Ciao.
Ho scaricato la foto ed ho visto gli exif. Dalle informazioni ho visto che lo scatto è reletivamente "lento" ovvero 1/60. La foto in questa maniera rischia di essere micro mossa, cioè sembra non perfettamente a fuoco. Infatti esiste una regola molto semplice per la quale la velocità dello scatto deve combaciare con la focale usata. Es, se stai fotografando con un obiettivo 100mm lo scatto non deve essere inferiore ad 1/100, se stai usando un teleobiettivo da 300mm 1/300. Sempre dalle informazioni hai zoommato usando l'equivalente di un 80mm. Ma al di la di questo io noto una forte compressione o una scelta sbagliata del dettagli nella macchina. Sono d'accordo con gli altri ragazzi, è sovraesposta come minimo di 1 stop. Prova ad usare come metoto di lettura della luce la media pesata al centro e non quelle preimpostate delle macchine, molto spesso azzeccano alla grande...ma quando sbagliano questi sono i risultati.

Spero di esserti stato utile.
09/07/2006 14:58:22
andy80
membro Junior

Vi ringrazio per i consigli :)

Proverò quanto prima a rifare la stessa foto mettendo in pratica questi piccoli accorgimenti in modo da vedere se il risultato migliora. Vi posterò poi il risultato da qualche parte.

Saluti e grazie di nuovo!
10/07/2006 13:37:43
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Michele Novi michelenovi

Michele Novi
Provincia: SA

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies