centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

pulizia del sensore

jodorowskyit
membro Junior

salve ho appena comprato una reflex digitale usata e non essendo molto pratico del digitale non sò come pulire il sensore...devo portarla da qualcuno o posso anche farlo io?Mi sembra che sia un pò sporco,dato che sulle immagini di tono continuo(ad es fotografando un cielo azzurro)si notano delle piaccole variazioni di tonalità con i pixel più evidenti...Che dite dipende dalla pulizia o mi hanno rifilato una fregatura?
17/07/2006 19:21:56
rainylord
membro Junior

Ciao,
poco tempo fa ho pulito anch'io la mia reflex con successo. Per farlo ho usato un pennello acrilico con manico isolante. Tramite un getto d'aria (bombolette di aria compressa) si puliscono e si caricano elettrostaticamente le setole che vanno successivamente passate sul sensore. Facendo foto a superfici bianche e con apertura minima riesci a percepire se si tratta di particelle sul sensore o di sensore danneggiato.... Normalmente e' la prima..

Buon lavoro.
17/07/2006 21:08:55
rainylord
membro Junior

Mi raccomando... fallo solo se ti senti sicuro. Si tratta comunque di parti delicate. Se non te la senti esistono centri specializzati per la pulizia...

Inoltre se hai un libretto di istruzioni verifica se non è riportato il metodo adatto alla tua reflex (la mia è una Canon 350D)
17/07/2006 21:10:49
jodorowskyit
membro Junior

Come si fa a riconoscere se è solo sporco o danneggiato?Il problema credo che nasca dal fatto che la prima volta che ho provato a pulirlo,stamane,ho utilizzato un panno cattura polvere,che però aveva su di esso(sensa che io lo sapessi)un leggero strato si liquido oleoso per la pulizia,così il vetrino sul sensore più che pieno di polvere mi sembra macchiato da questo unguento...Il problema credo che non si possa dunque semplicemente risolvere con un pennello...ho letto da qualche parte che si potrebbe utilizzare una spatolina apposta e delle goccie di metanolo o alcol etilico...tu che dici?
17/07/2006 21:26:23
dario
membro Senior

ciao, generalmente quando si tratta di sensore sporco noterai delle macchioline nere fotografando delle zone chiare (per esempio il cielo)..sono vere è proprie macchioline, te ne accorgerai subito se si tratta di sensore sporco...riguardo a pulirlo da te non è cosa difficile, se pure io almeno la prima volta (da quello che ho capito l'hai presa usata) la porterei a pulire in un centro canon, così potrai capire se è solo sensore sporco o c'è qualcosa di danneggiato, la cifra è irrisoria, qui a napoli per esempio costa 15 euro, a roma per esempio sta un pò di +, tipo 25 ma comunque è un prezzo + che abbordabile oltre che per avere un sensore pulito al 100% ti rilasciano anche un attestato di check-up completo della macchina, con numero di scatti toatli e ti segnalano se c'è qualcosa cher non va...io te lo consiglio...ciao.
17/07/2006 22:03:50
rainylord
membro Junior

Ciao, in genere sconsigliano l'uso di panni o quant'altro per la pulizia del sensore. Il pennello con setole caricate elettrostaticamente rimuove egregiamente la polvere ma contro unto o altro sporco può fare ben poco. Meglio rivolgersi ad un centro specializzato come indicatoti. Io non userei liquidi o altro all'interno della macchina senza averne la corretta dimestichezza. Per una pulizia futura: http://www.nadir.it/tec-crea/polvere-sensori/polvere-sensori.htm
17/07/2006 23:22:05
nievee
membro Junior

Io uso una carta speciale 'Electra lens Cleaning Paper', si trova dai rifornitori, sono dei fogli di carta speciali che puliscono senza graffiare.
18/07/2006 00:26:43
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Pier Ricci jud

Pier Ricci
Provincia: --

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies