centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

reflex digitale

paolo90
membro Junior

sto per comprare una reflex digitale e stavo pensando a una Canon eos 350D.E' la mia prima reflex e visto che mi servirà soprattutto per fare esperienza volevo sapere se il rapporto qualità prezzo e buono e se faccio bene ad incominciare con questo modello
21/07/2006 22:54:01
robot star
membro Senior

La macchina vale tutti i soldi che costa, stai tranquillo. Visto che, come dici tu stesso, devi farti le ossa, non ha senso cominciare con modelli più costosi e/o complessi, tipo la Canon EOS 30D.
Un consiglio che ti do è quello di leggere dei buoni manuali di tecnica fotografica, anche quelli per le reflex analogiche vanno bene perché la tecnica fotografica è rimasta la stessa, e di post produzione digitale al PC. Ti consiglio "Corso avanzato di fotografia" di Bryan Peterson (non ti far fuorviare dal titolo, è comprensibilissimo anche da chi ha scarsissima esperianza) che trovi su www.fotografiareflex.com nella sezione "La biblioteca del fotografo" e il libro sulla elaborazione digitale al PC, di Sergio Ferraris, che trovi nella sezione libri di www.fotografare.com
Tornando alla questione analogico/digitale la vera ed unica differenza tra le due forme è il supporto di registrazione delle immagini: sensore + scheda di memoria nel digitale, pellicola nell'analogico. Per il resto, la tecnica fotografica è sempre la stessa e consiste nel vecchio detto di sempre: fotografare significa scrivere con la luce.
Ciao e buon inizio d'avventura nel mondo della fotografia.
Vincenzo
22/07/2006 00:06:50
borsch
membro Junior

la canon 350d è una pessima macchina,a parte le ottiche che naturalmente sono canon, è troppo piccola da impugnare e difficile nei menù, rispetto al prezzo ti conviene valutare la olympus e300 che a parità di prezzo è sicuramente migliore, per le canon altrimenti devi andare a modelli superiori, la nikon 70d è forse migliore come macchina ma la olympus ha una risoluzione superiore
23/07/2006 16:21:32
alevargiu
membro Junior

sono d'accordo sul fatto che la 350d sia una macchinetta delle balle... ottima qualità di immagine ma sembra di avere in mano una compatta.. poche cose che si possono comandare da corpo macchina.. impostazione troppo amatoriale per una reflex.. a questo punto io ti consiglierei una bella 20d usata.. oppure una d70s costa leggermente di piu ma è migliore sotto diversi punti di vista.. non farti fuorviare dai megapixel.. un mio collega ha stampato con un file jpg prodotto dalla d70s un meraviglioso poster 50x70 di ottima qualità fotografica.. dubito che tu necessiti di stampe maggiori.. cmq consiglio 20d usata o d70s nuova.. ciao
25/07/2006 01:22:31
wasabi
membro Senior

Piuttosto della 350d a mio parere è molto meglio la 300d usata, la trovi a prezzi giusti ed è molto buona. Io personalmente uso sia la 300d sia la 30d e anche se , ovviamente, mi trovo meglio con la 30d la 300d mi da tante soddisfazioni. Dipende dal'investimento che vuoi fare, con la 300d alla fine sai da che piano caschi, è vero che la 20d e sicuramente meglio pero' caschi dal doppio dei piani, se hai pazienza tra un po dovresti trovare 20d usate a buon prezzo visto che è stata sostituita dalla 30d. è vero ache dei pixel non farti ingannare non sono cosi importanti...
25/07/2006 17:32:45
paolo90
membro Junior

grazie mille a tutti voi che mi avete consigliato
25/07/2006 19:08:55
dario
membro Senior

io vado controcorrente...dico che la 350d e una buona macchina per velocità, praticità (in quanto è piccola) e discreta qualità! i contro sono che è di plastica e essendo molto piccola le funzioni non sono praticissime.
la 20d e la 30d sono un'altra cosa, ovviamenter anche il prezzo è maggiore. a parere mio la 350d va benissimo per iniziare. riguardo alla 300d io opterei + per una 10d che è un gradino superiore... in bocca al lupo....ciao.
26/07/2006 23:36:22
robot star
membro Senior

Paolo90, proprio ieri mattina ho visto la 350D in un negozio. Si, è piccola, ma meno della Pentax *DL che le stava accanto. Sulla 350D stava montato un bel Sigma EX DG 12-24 mm f/ 4,5-5,6 a copertura totale (va bene anche per il Full Frame o 35 mm o 24x36 che dir si voglia). Ad ogni modo, il problema delle dimensioni è relativo e dipende da quanto grandi siano le tue mani. Prova la 350D e mettitela all'occhio, vedi come ti cade in mano insomma.
Ciao
Vincenzo
27/07/2006 17:08:31
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   3   Successiva   Ultima  ]
Pagina  1  di  3
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Dario Asnaghi diabolik

Dario Asnaghi
Provincia: MI

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies