centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

compatibilità obiettivi canon

mightyu
membro Junior

Buongiorno a tutti!
Vengo ai fatti: purtroppo la mia CanonT70 dell'84 durante queste ultima vacanza ha dato forfait, sovra-saturando diverse foto che ho fatto e inceppadosi proprio all'inizio delle vacanze. Colto da un impeto d'ira, mi sto decidendo al passaggio ad una reflex digitale. Mi chiedevo se gli obiettivi che ho siano compatibili con qualche reflex digitale della canon (ok sui modelli non eccessivamente costosi...pensavo ad una EOS 350D)o con qualche altra macchina fotografica digitale.
Grazie in anticipo dei consigli!
07/08/2006 09:39:08
aranait
membro Junior

se nn sono della serie eos difficilmente puoi impiegarli nelle nuove macchine digitali, solo con degli appositi anelli in vendita su e bay, che io ti sconsiglio comunque.
La canon a partire dalla serie 600 tagliò definitivamente con la vecchia baionetta per introdurne una nuova (la ef) adatta solo ai nuovo obiettivi autofocus.
Qunindi o compri macchina ed obiettivi e abbandoni la t70 e i suoi obiettivi o trovi sul mercato dell'usato una sostituta della tua t 70!
08/08/2006 11:51:08
robot star
membro Senior

La Canon T70 montava l'ulitma serie degli obiettivi FD, quelli con il collare nero di serraggio e il pulsante di sblocco di colore rosso. NON SONO COMPATIBILI CON LE REFLEX DIGITALI DELLA CANON, se non impiegando un apposito anello adattatore: ne trovi uno della Hama, nuovo, a 150 € (sul catalogo Hama con il numero di codice 30845). Però sei costretto a lavorare solo in esposizione manuale o automatica a priorità dei diaframmi e solo in stop down, vale a dire che l'esposizione la devi calcolare chiudendo il diaframma e contemporaneamente facendo oscurare il mirino. Naturalmente, la messa a fuoco, esclusivamente manuale, la devi fare prima di chiudere il diaframmma, altrimenti s'oscura il mirino. Una bella seccatura, ma si può fare, dopo un po' di pratica.
Nel 1986 la Canon ha introdotto le reflex autofocus della serie EOS, con un innesto a baionetta radicalmente nuovo e incompatibile con il precedente innesto manuale FD (tranne fare un po' d'acrobazie, come ho scritto sopra). Gli obiettivi EOS sono compatibili, soprattutto nelle versioni più aggiornate, con le reflex digitali Canon.
Ciao
Vincenzo
08/08/2006 13:41:31
mightyu
membro Junior

Grazie mille per le dritte, mi piange il cuore, ma a questo punto penso mi adeguerò al digitale .
Buone vacanze!
08/08/2006 17:56:08
robot star
membro Senior

Puoi anche prendere una bella Canon F1 Old o New oppure una AE1 Program o una T90.
Le pellicole le producono e le produrranno amcora per moltissimo tempo e sull'usato puoi trovare moltissimi apparecchi Canon con innesto FD a prezzi bassi. Per il digitale c'è sempre tempo, inoltre puoi aspettare l'uscita di apparecchi più performanti di quelli attuali e a prezzi inferiori. Pensaci...
Ti segnalo www.ilcontatto.com di Torino, mi sono rivolto a loro molte volte e ho sempre preso apparecchi perfetti (Nikon e Leica M) e anche obiettivi e apparecchi Canon FD. Mi hanno dato un FD 24 mm f/ 2,8 strepitoso, sembra appena uscito dalla fabbrica. Facci un giretto...
Ciao e buone vacanze anche a te
10/08/2006 10:18:07
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Salvatore Iacono gatto

Salvatore Iacono
Provincia: NA

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies