centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

canon 5D

fighter
membro Junior

Se compri obiettivi adatti al digitale e cerchi di usarli con la 5d fai una bella minchiata., almeno se la canon segue la stessa logica di nikon.

Ossia che la maggior parte delle fotocamere reflex non hanno il sensore grande quanto la pellicola, quindi l'obiettivo "fatto per digitale" espone il sensore di quella grandezza.

la 5d disponendo di sensore come la pellicola puo usare SOLO obiettivi per analogico. La vignettatura è cmq presente
06/09/2006 23:50:31
mic78
membro Junior

non è proprio così visto che la canon produce obiettivi per il digitale specifici per i sensori a pieno formato.....
penso sia sottinteso per tutti che se usi un obiettivo per formato dx su un 24x36mm non copre tutto il sensore.
;-)
08/09/2006 10:19:48
mic78
membro Junior

scusate volevo dire produrrà non produce....
08/09/2006 10:23:39
robot star
membro Senior

Mic78, dire che hai le idee confuse è dire poco... La Canon produce due serie di ottiche. Le ottiche Canon EF-S sono progettate per le reflex digitali dotate del sensore a formato ridotto, il cosiddetto APS-C Digital: si tratta delle reflex 350D, 400D, 20D, 30D, EOS 1D Mark II. Pur avendo lo stesso attacco a baionetta delle classiche ottiche Canon EF a formato pieno (24x36) non possono essere montate sulle reflex Canon EOS Full Frame (analogiche o digitali) perché provocherebbero una vignettatura mostruosa (in quanto le EF-S sono progettate per coprire formati più piccoli).
La Canon però produce anche due reflex digitali professionali con formato pieno, detto Full Frame o 24x36 e corrispondente al 35 mm delle analogiche. Si tratta della EOS 1Ds Mark II e della EOS 5D. Con queste due reflex si usano gli obiettivi classici Canon EF a copertura piena, senza nessun problema.
Infatti, con la diffusione esponenziale delle reflex digitali, tutte le case che sfruttano i precedenti innesti (Canon e Nikon intendo, perché Pentax ha tolto di mezzo la gran parte delle vecchie ottiche tradizionali) hanno modificato in maniera radicale il trattamento anti riflessi a strati multipli delle proprie lenti, proprio per adeguare i loro obiettivi alle esigenze dei sensori. Quindi nessun problema.
Morale: la Canon 5D si usa con le ottiche Canon EF (NON CON LE EF-S).
Ciao.
Vincenzo
09/09/2006 10:00:06
mic78
membro Junior

è quello che ho detto io, infatti.
09/09/2006 15:09:56
mic78
membro Junior

sai che cosa significa formato dx? o no.
09/09/2006 15:11:32
mic78
membro Junior

Il mio discorso era semplice, forse troppo.
Provo a rispiegartelo.
Se usi lenti canon di qualche anno fa, quindi chi possiede esosi corredi canon usati con l'analogico, nell'utilizzarli con il sensore full-frame, potrebbe avere problemi di qualità nei bordi delle foto.
Perchè questo:
perchè non arrivando la luce in maniera perpendicolare sul sensore, ai bordi, quest'ultimo potrebbe registrare valori non fedeli o qualitativamente buoni, cosa che non succede con la pellicola.
Dunque per questo motivo le case, particolarmente canon, stanno risolvendo il problema con nuove lenti e trattamenti che migliorino la direzione del flusso di luce, ai bordi.
In conclusione il mio modestissimo consiglio era di non comprare una reflex full-frame per continuare ad usare gli obiettivi che uno possiede se per avere la massima qualità comunque si devono prendere lenti di ultima generazione.......
Capisco la questione non è semplice ma di certo le idee confuse io non ce l'ho.
:-)
09/09/2006 15:22:48
46Attila46
membro Junior

A Vincé hai scritto come una tesi, congratulazioni da parte mia, sai quanti usano le famose e nuovissime digitali e non sanno nemmeno cosa hanno in mano? So tanti Vincé sotanti, esponenzialmente Vincé.
25/09/2006 15:28:06
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  Precedente   1   2  ]
Pagina  2  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Fabrizio Ponzio fabripg

Fabrizio Ponzio
Provincia: Perugia

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies