centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Come iniziare??

doktor
membro Junior

lve a tutti sono Nicola sxo sia questa la sezione giusta per qesto argomento.
Bene io mi sto avvicinando molto al mondo della fotografia, possedio già una kodak digitale (la 10x 4m.p.) ed una reflex a pellicola con obiettivo 55mm f4.5.
Ora volevo prendere una buona reflex digitale (vito che obiettivi per la reflex che gia possiedo sono a vite e difficili da trovare)

La prima cosa che volevo sapere e Nikon o Canon tutte e due sono +-il top solo che ho visto che la nikon a livello professionale è preferita inoltre ha più scelta per ciò che riguarda gli obiettivi.

La seconda cosa sono i mpixel secondo voi i 6 della nikon (serie d50-d70) bastano???? in fondo la canon offre la 350 ad 8mpixel.
Insomma la mia domanda è serve cosi tanto avere tanti mpixel???

Ultima domanda che spiega le domande precedenti:
La nikon esce tra poco con la D80 una splendida macchina un incrocio tra economiche e D200 solo che il corpo macchina costa 1000€ (che non è tanto x quello che offre)
Il mio problema è che non so decidermi se prendere la D80 o una D50 o una Eos 350...?????
Cosa mi dite???
PS. Il tutto è a prescindere dal prezzo il mio problema è capire se effettivamente secondo voi vale la pena spendere 1400€ tra corpo e obiettivo o posso fare la sessa cosa con modelli molto meno cari
31/08/2006 15:30:16
robot star
membro Senior

Apri gli occhi (te lo dice un nikonista analogico). Sono anni che nella fotografia sportiva Canon le suona alla Nikon. E poi la gamma di ottiche Canon è esattamente a livello di quella Nikon, come qualità e quantità. Chiedere se sia meglio Nikon o Canon è come domandare se sono meglio i bucatini o le fettuccine. Siccome presumo ti fermerai alle reflex entry level, Canon EOS 350D o Nikon D50 sono buone alllo stesso modo e i loro 18-55 di corredo sono più che sufficienti. Prendi quella che ti piace di più o che ti sta meglio in mano.
Ciao
Vincenzo
31/08/2006 16:33:39
terpie
membro Senior

Il mitico Vincenzo non delude mai le attese.
In effetti, credo involontariamente è stato sollevato il solito vespaio, ovvero la annosa diatriba tra nikon e canon per chi vada la palma del migliore.
Beh, io sono canonista, ma lo sono in quanto agli albori ho trovato un ottimo usato Canon per cominciare e sono rimasto legato alla casa.
L'intelligenza di Vincenzo lo eleva a 'superpartes' e quindi ha esattamente evidenziato che la gran parte di fotografi sportivi adotta canon (li vedi tutti a bordo pista con le ottiche bianche).
Quindi, possiamo considerare le 2 pretendenti sullo stesso livello.
Ascolta Vincenzo, prendi quella che ti sembra più ergonomica in funzione della tua sensibilità.
Colgo l'occasione per ribadire a Vincenzo che è proprio un piacere leggerlo su questo spazio.
Pierluigi.
31/08/2006 16:59:29
dario
membro Senior

aldilà della canon , nikon ecc ecc tieni in considerazione anche la 30d, io l'ho trovata una buona macchina, però meglio senttire i pareri dei + esperti.
31/08/2006 23:20:42
robot star
membro Senior

Grazie Terpie, per le belle parole. Quanto a Daria, ha pienamente ragione sulla 30D, ma mi sembra un tantino eccessiva per chi comincia ad affacciarsi nel mondo delle reflex digitali, come prezzo d'acquisto. Io sono sempre dell'opinione che sia meglio risparmiare sul corpo e investire sull'ottica.
Ciao
Vincenzo
01/09/2006 10:33:33
fighter
membro Junior

Si deve investire su tutti e due in base alle esigenze, secondo me. Se devi fare fotografie professionali di un certo tipo con la d50 (che possiedo) non vai molto lontano, lo stesso vale per la 350d.

Per quel che mi riguarda una canon 350 o nikon d50 valgono uguali. Prendi quell che costa meno :D
03/09/2006 15:16:22
mic78
membro Junior

Evviva , si riapre la disputa nikon vs canon, mi ci fiondo allora....... :-)
Seriamente, tutti mi dicevano che canon le suonava a nikon da anni sul digitale, così dopo secoli di nikon (FA - F401 - F80 - D70 - D70S), dico fammi provare e chiedo ad un amico di prestarmi una 20d canon.
Sulla carta è vero, le caratteristiche canon sembrano superiori ma nella pratica ragazzi non è così, sulle foto si vede la differenza, nikon è nikon.
Poi è vero che i confronti la canon li vince sulle professionali, ma parliamo di svariati migliaia di € di macchine......
Sei agli inizi? Trovati una buona d70 usata, risparmi soldi e fai foto eccellenti.
D'altronde la pubblicità canon lo dice........... "è tempo di giocare"....... e allora giocate che noi nikonisti fotografiamo intanto.... :-)
Ciao a tutti.
03/09/2006 16:32:03
fighter
membro Junior

Anche in questo caso dipende dalle esigenze, dai non estremizziamo troppo, sono nikonista ma nn di parte. Se fai foto che ti servono grandi raffiche vai su canon (stiamo gia parlando di settore professionale) mentre nikon va bene per il resto.
06/09/2006 23:52:13
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   Successiva  ]
Pagina  1  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Valentina Vertemati Valentina

Valentina Vertemati
Provincia: MI

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies