centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Consiglio per acquisto Reflex a "basso costo"

papzadsl
membro Junior

Salve,

so che la parola "reflex" non si accompagna tanto bene a quelle "a basso costo", ma voglio sentire cosa mi consiglierà questa comunità di fotografi.
Come ho scritto nel mio curriculum, dopo qualche anno d'attività di puro divertimento con una Sony DSC-F505v (tanto per prendere la dimestichezza con concetti come "obbiettivo", "diaframma", "otturatore"), ho deciso che la fotografia mi piace e voglio fare un passo avanti, con l'acquisto di una reflex.
Dopo aver soppesato attentamente il contenuto delle mie tasche, ed avendo sempre presente che si tratta di un passatempo (per quanto istruttivo ed appagante), avrei orientato la mia scelta su tre modelli: la nuovissima Sony alfa (A-100), e le due Canon 350D o 400D.
La domanda è: voi che ne pensate? Quale consigliereste, tenendo presente che il prezzo è un fattore fondamentale (sono uno studente...)?
E ancora, con particolare riferimento alle Canon: la 400D innova così tanto rispetto alla 350D (ho letto di un nuovo sistema di pulizia a tre livelli del sensore), oppure la 350D può essere considerata ancora una valida scelta?

A proposito dell'obbiettivo, poi (qualora non prendessi un'offerta con corpo macchina+obbiettivo): un 18-70 (se esistono, non sono - come capirete - molto esperto) è sufficientemente versatile per vari tipi di foto, o sarebbe meglio un'altra misura?

Grazie in anticipo, e scusate per il fiume di domande ;)

Francesco
03/09/2006 17:37:15
mic78
membro Junior

Anch'io avevo fatto un pensierino per la sony alfa, viste anche le ottiche che usciranno in futuro per questa macchina prodotte dalla zeiss.....
Aspetto di vederla dal vivo in qualche negozio.
03/09/2006 18:46:40
robot star
membro Senior

Un po' d'ordine. Innanzi tutto, la maggior parte delle ottiche per la Sony Alpha 100 sono quelle previste per le vecchie Konica-Minolta, analogiche e digitali, le cui fabbriche, licenze e know-how sono state acquisite dalla Sony Corporation. La Zeiss produrrà solo alcune ottiche per le nuove Sony Alpha, visto il precedente accordo che lega la casa di Stoccarda a quella di Tokyo, per quanto concerne le compatte digitali.
Io stringerei la scelta tra la Sony Alpha 100 e la Canon D400, perché ritengo che il sistema di pulizia del sensore sia una caratteristica molto importante in una reflex: la polvere infatti si deposita proprio durante il cambio di obiettivo.
Entrambe hanno sensori molto buoni, da 10 e passa megspixel reali. Addirittura, la Sony Alpha 100 ha in più lo stabilizzatore d'immagine che agisce meccanicamente sullo stesso sensore e funziona con tutti gli obiettivi (anche con i precedenti Minolta AF, che sono pienamente compatibili). Quest'ultima caratteristica è molto importante per chi ha presenti le esigenze del portafogli: infatti si possono reperire gli obiettivi per la Sony sul mercato dell'usato, tra i Minolra AF, a prezzi interessanti.
Un interessante articolo sulla Sony Alpha 100 si trova su www.nadir.it
Ciao
Vincenzo
03/09/2006 22:19:09
mic78
membro Junior

Certo è chiaro, la baionetta è quella della konica minolta dunque tutti i possessori di ottiche per reflex digitali di questo ex-marchio potranno usarle tranquillamente, l'accordo con la zeiss prevede l'uscita mi sembra di 2 o 3 lenti, per il momento, sono sicuro che la zeiss comunque ne farà delle altre per poter riacquisire una fettina di mercato.
Anche perchè sony non si fermerà ad una reflex.......
Ciao.
04/09/2006 10:29:03
boss156
membro Junior

salve! a proposito della nuova reflex sony vi chiedo se questa sarà compatibile con i vecchi obiettivi minolta mc/md (ovviamente non autofocus), dato che io ne posseggo 7. grazie.
18/09/2006 08:11:57
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Luca Navarri lukynavy

Luca Navarri
Provincia: MI

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies