centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

come fotografare la tv?

dario
membro Senior

scusate giusto per curiosità, ma come si fotografa la tv senza che venga mezzo schermo normale e l'altra metà nero? c'è qualche tecnica paticolare? grazie.
11/10/2006 17:10:06
niquette
membro Senior

Ciao, Dario,
io ho provato diverse volte ottenendo risultati non male sottoesponendo molto e scegliendo un bilanciamento del biaco suggerito per luce artificiale..la definizione varierà in base alla macchina..
Certo la distanza dalla tv deve essere tale da ridurre al minimo le onde che irrimediabilmente il mezzo produce.
Un espediente per risolvere questo inconveniente, oltre a quello di questa "distanza di sicurezza", potrebbe essere di prendere uno specchio e fotografare il riflesso della tv nello specchio..
Buoni esperimenti e ciao :)
11/10/2006 17:19:22
dario
membro Senior

ok, grazie provo e ti tengo aggiornata sui risultati...
11/10/2006 20:14:31
terpie
membro Senior

Credo sia più semplice di quanto si pensi.
L'effetto che tu vedi è dovuto al cosiddetto refresh dell'immagine.
In pratica, non è percepibile dall'occhio umano, ma con una certa frequenza l'immagine viene aggiornata e tale aggiornamento avviene solitamente dall'alto verso il basso.
Fotografando con un tempo di scatto abbastanza veloce in pratica riprendi la situazione di cui sopra in evoluzione.
La soluzione dovrebbe stare nell'utilizzare un tempo di esposizione che sia superiore alla singola frequenza di refresh.
Già per esempio 1/30 dovrebbe consentirti di ottenere l'immagine corretta.
Se hai una digitale puoi provare al volo:
fai uno scatto a 1/125 e poi uno a 1/30 e prova a dirci la differenza.
Magari ho detto una castroneria, faccio appello in questo senso a tutti i maggiori esperti del sito.
Pierluigi.
12/10/2006 09:34:52
dario
membro Senior

ho provato a 1/30 ed in effetti la situazione è già nettamente migliore, ad ogni modo devo scattare a reffica perche su 5 foto almeno 3 mi vengono con quella fascia scura sullo schermo..ma va già molto meglio.
12/10/2006 13:14:10
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Isabella Cavallaro isabella

Isabella Cavallaro
Provincia: --

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies