centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

difetti della canon 5d con obiettivo 24-105

piovesempre
membro Junior

Ciao sono un professionista, dopo aver rotto la mia vecchia canon d10 durante una cerimonia, ho comperato la famosissima 5d.
Il kit con obiettivo.
Difetto numero uno la luminosità una volta aperta la foto sullo schermo non é assolutamente omogenea, gli angoli si scuriscono. Un po' come quando si stampava in camera oscura che bisognava tirar su gli angoli.
Non penso che sia l'obiettivo perché me lo fa anche con il 20 mm.
Non é molto grave ma per uno che fa panoramiche sarà scocciante.
Per il resto per ora bella macchina escono file molto + nitidi di prima e anche di grandi dimensioni.
Un po' pesante per le mie piccole braccia che non fanno palestra.
Penso che ne prenderò presto una seconda.
ciao amici e amanti della fotografia. ciao a tutti alexandre
14/11/2006 18:08:01
terpie
membro Senior

Scusa la domanda retorica (soprattutto se posta ad un professionista):
ovviamente tu non stai utilizzando obbiettivi ef-s, non conosco se il 24-105 di cui parli e non so se esiste un 20mm ef-s.
Comunque, ciò che segnali mi sembra invece grave, se veramente si presenta una accentuata caduta di luce (vignettatura) ai bordi.
Sai, io ho sempre il dubbio che tutti i soldi che ho speso per avere obiettivi canon della serie L possano essere quasi inutili una volta passati al digitale.
Mi spiego meglio: ho sentito parlare di obbiettivi telecentrici progettati per il digitale.
Pare che il sensore gradisca ricevere raggi luminosi perpendicolari al sensore stesso.
Invece, pare che i 'vecchi' obbiettivi progettati nell'era analogica non abbiamo questa caratteristica.
Mi piacerebbe molto che qualche esperto intervenga su questo argomento.
Pierluigi.
15/11/2006 09:41:00
piovesempre
membro Junior