centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Eos 400d Che delusione!

quadre10
membro Junior

ciao a tutti.
dopo avere letto per ore e ore ogni recensione possibile sulla Eos 400 d mi sono deciso a fare il passo e l'ho comprata.

Sulla qualita' nulla da dire, ma purtroppo una sorpresa tanto brutta quanto allucinante.

Detto in breve.
Fa le foto che pendono verso destra.
Dettaglio difficilmente riscontrabile quando magari fai un ritratto o un dettaglio.
Ma quando fotografi un panorama o un complesso di linee orizzontali il risultato e' davvero orribile.

L'abbiamo provata poi al negozio (ne abbiamo provate 3) e hanno tutte lo stesso problema.
Poi il negoziante, che e' un fotografo curioso e appassionato ha avuto l'idea di testare la Nikon D80
e...
lo stesso!!!
L'unica pari gamma che non ha questo difetto e' l'Olympus.
La eos 30d invece le fa perfette.

Ora...
Io non sono un fotografo professionista, ma mi sono accorto del difetto (che la 300 e la 350 non hanno) dopo una trentina di scatti.
Mi chiedo come sia possibile che una cosa del genere sia sfuggita ai giornalisti o ai progettisti.

Ovviamente il fotografo, quasi scusandosi, mi ha ridato e si e' ripreso il bidone.

Un sogno che si e' tramutato in incubo.

Mi piacerebbe davvero avere il vostro parere, che, da quanto vedo, siete molto piu' esperti di me.

cioa
riccardo
25/11/2006 08:28:27
davidw
membro Junior

da parte mia nessuna spiegazione per questo misterioso fenomeno, posso solo dire che la mia d70s ha lo stesso difetto, anche se non è molto evidente.
Certo è che a quanto pare la cura dei dettagli e della costruzione dei moderni apparecchi lascia molto a desiderare. E' chiaro che stiamo parlando di macchine di fascia medio-bassa, comunque per mille euro mi aspetterei qualcosina in più. (per non parlare della durata del gruppo otturatore specchio, che nel mio caso, dopo solo 30.000 scatti, già non è più molto preciso nei tempi di esposizione...)
david
25/11/2006 12:32:32
quadre10
membro Junior

ciao david!
allora non sono io il pazzo...

pero' scusa non sono assolutamente daccordo con te quando mi dici: "sono macchine di fascia medio bassa"

a parte il prezzo... cazzarola 1000 euro per me non sono noccioline... ho risparmiato un sacco per comprarmela...

poi... ti fanno una menata incredibile su questo fantomatico pulitore del sensore che sembra che manco la Nasa ce l'abbia e non si accorgono che poi la macchina fa le foto storte???

la mia compatta fuji z2 sui panorami (quando c'e' la linea di orizzonte) e' meglio...

e costa duecento euro!

davvero... non giustifichiamo questi brand.
ciao

25/11/2006 23:35:33
davidw
membro Junior

Mi spiace ma devo contraddirti, o perlomeno spiegarmi meglio. Quando dico fascia medio bassa non intendo dire ovviamente che le nostre dslr (credo si possa mettere i nostri apparecchi nella stessa categoria) costino poco, mille euro sono tanti, affermo semplicemente che nel settore reflex digitali sono tra le più economiche. Ciò però non giustifica minimamente difetti come quelli che abbiamo riscontrato tu ed io.
david
26/11/2006 00:53:48
quadre10
membro Junior

ciao david...
chiaro che la mia e' una provocazione.
pero' davvero non puoi immaginare la mia incazzatura.
sono qui in australia da ormai sei mesi... ho lavorato tantissimo e cercato di risparmiare per comprarmi quello che a detta di tutti era un gioiellino... un disastro.

e la cosa che mi fa arrabbiare ancora di piu' e' che negli ultimi giorni ho scattato con la eos 300d di una mia amica
una macchina di due generazioni precedenti alla 400d e che ora sembra essere piu' vecchia di ujn dinosauro... e invece, a parte un po' di lentezza nell elaborare le immagini, era davvero ottima...
ciao
26/11/2006 06:09:21
spizzi
membro Junior

ciao...
volevo chiederti se e' possibile vedere alcune di queste immagini "pendenti a destra". Io sono nuova nel forum e nel mondo della fotografia... non ho nemmeno ancora una fotocamera!!! Infatti stavo pensando di comprarne una e mi era balzata all'occhio questa Eos 400D pero' leggendo il tuo commento mi sono un po' spaventata. Sono pronta a spendere una cifra anche molto alta secondo me (1000€ non sono pochi!!!) pero' non vorrei prendere una skifezza! Se li spendo i soldi li voglio spendere bene. Se avete dei consigli da darmi ve ne sarei molto grata.
grazie in anticipo e ciao ciao
30/11/2006 11:41:38
federico.micheli
membro Senior

Bhe...io la Canon 400D ce l'ho da poco ma mi piace davvero molto. ho avuto per un anno la 350D.
Ho tolto l'obiettivo del kit che fa veramente pietà e ci ho messo un 17-85 USM stabilizzato. Buono davvero.
Il difetto che lamenti non l'ho notato per nulla. Appena mi è possibile faccio delle prove un po più tecniche.
Inoltre potete andare a vedere sui vari siti di prove fotografiche che ci sono, gli fanno il contropelo alle macchine e una cosa del genere non la nominano neanche!!!

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos400d/
http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/998/cat/36

nel secondo ci sono anche moltissime prove scientifiche di obbiettivi!!!
30/11/2006 12:24:49
rainylord
membro Junior

Io ho una 400D e sinceramente le foto sono dritte. Può darsi che lo specchio del mirino o il sensore siano montati in modo errato ma non penso che sia un difetto da attribuire alla macchina.

Ciauz
06/03/2007 14:09:49
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
[  1   2   Successiva  ]
Pagina  1  di  2
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Fabio Cardone fabiocard

Fabio Cardone
Provincia: --

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies