centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Mi presento...

gerardo longoni
membro Junior

Buongiorno a tutti, mi chiamo Gerardo Longoni e da circa un annetto mi sono buttato nel mondo (bellissimo) della fotografia. I miei strumenti sono: Canon 350D; Sigma 18-125 f4.5-5.6; Canon 55-200 f 4.5-5.6 USM.
Vorrei iniziare subito chiedendovi un consiglio...Vi spiego...ho visto un bel pò di foto fatte con obiettivi macro e vorrei acquistarne uno. Dopo aver visitato siti su siti e dopo aver focalizzato bene il budget che volevo mettere a disposizione per questo acquisto, sono arrivato a due obiettivi: Canon macro 60mm f 2.8 USM e Tamron macro 90mm f 2.8. Come prezzo sono molto simili. Volevo più che altro un consiglio da chi magari ha utilizzato\provato\visto anche solo uno di questi due obiettivi. Magari anche un consiglio su quello che, secondo voi, potrei sfruttare meglio e di +, calcolando che mi piacerebbe usarlo anche per ritratti e still-life. Aspetto da voi quanti più consigli in modo da fare un acquisto intelligente. Grazie mille, Gerardo
12/04/2007 17:06:43
robot star
membro Senior

In genere, per il ritratto, i tele macro sono troppo nitidi. Sono quindi eccellenti per fotografare volti segnati dal tempo e dalle rughe, ma sono assolutamente da evitare nel ritratto femminile o dei bambini, perché mettono impietosamente in risalto i più piccoli difetti che anche le pelli più lisce possono mostrare.
Vanno molto bene per lo still life e per la macro, ovviamente, ma per il ritratto ti obbligherebbero a qualche acrobazia in fotoritocco, oppure ad usare un leggero filtro diffusore.
Venendo alla tua scelta, il Canon EF-S 60 mm f/ 2,8 macro è specifico per i sensori APS-C e quindi il suo angolo di campo (non la focale) è pari a quello di un 96 mm f/ 2,8 visto che il fattore di moltiplicazione è di 1,6x. Quest'ottica è utilizzabile solo con le Canon DSLR a sensore ridotto. Se un domani lo montassi su di una Canon DSLR con sensore full frame oppure su una Canon EOS a pellicola, otterresti una forte vignettatura. Raggiunge, in macro, il rapporto di riproduzione di 1:1, vale a dire che riproduce, sulla foto, il soggetto a grandezza naturale (ovviamente il particolare inquadrato, non l'intero soggetto).
Il Tamron SP AF Di 90 mm f/ 2,8 è un eccellente tele macro che copre il formato pieno (24x36), quindi è indicato anche con le Canon DSLR full frame e/o con le EOS a pellicola: inoltre funziona molto bene anche con le Canon DSLR a sensore ridotto. In questo caso, però, l'angolo di campo va moltiplicato sempre per 1,6x e quindi assume quello di un 144 mm f/ 2,8 sempre con rapporto di riproduzione massimo di 1:1.
Io possiedo la prima serie del Tamron SP 90 mm f/ 2,5 comperata nel 1982: è la serie a fuoco manuale con innesti intercambiabili della serie Adaptall-2. E' un obiettivo al quale tengo in modo particolare, capace di una resa ottica eccellente. Della nuova serie ho visto i test MTF pubblicati su Tutti Fotografi e sono a dir poco entusiasmanti. Anche il 60 Canon è eccellente. Hai solo l'imbarazzo della scelta. Direi che come angolo di campo, quello del 96 mm è più favorevole al ritratto, mentre quello del 144 mm è più indicato per la macro, un po' meno per il ritratto (un po' troppo lungo).
Ciao.
Vincenzo
02/05/2007 22:36:02
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Nicola Perrella nicolaperrella

Nicola Perrella
Provincia: NA

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies