centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

problemi difetti foto

fra_foto
membro Junior

Ciao ragazzi ho una nikon d70-s che uso al lavoro e ho notato che le foto che scatto mi vengono imbarcate ossia se ho un elemento come una colonna verticale questa mi viene bombata con linee curve..mi sapete spegare perchč e come rislovere la cosa?
E' molto importante grazie.

Attendo con ansia una vostra risposta

Francesco
19/07/2007 11:58:42
robot star
membro Senior

La macchina non c'entra nulla, dovevi dirci quale obiettivo hai usato. Infatti, quest'ultimo ha sicuramente una distorsione a barilotto molto pronunciata: le linee diritte verticali assumono, appunto, una conformazione a "botte" o a "barilotto". Si tratta di un'aberrazione ottica che si riscontra con le focali grandangolari, soprattutto se zoom, in maniera particolare con le ottiche di classe economica. O si cambia obiettivo, o si interviene al Photoshop (ovviamente si deve imparare ad usarlo). Tieni presente, perņ, che Photoshop risolve il problema, ma si mangia anche una parte dell'inquadratura. Se questo non va bene, allora l'unica č cambiare l'obiettivo, ma tieni presente che gli zoom, anche quelli migliori, hanno sempre almeno un po' di distorsione sulla focale grandangolare.
Ciao.
Vincenzo
23/07/2007 00:30:17
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Alfonso Arana aranait

Alfonso Arana
Provincia: SR

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies