centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Fotografia: alle prime armi Cerco consigli

mauro91
membro Junior

Salve a tutti,mi chiamo Mauro e sono un sedicenne di Napoli.
Ho sempre avuto questa passione per le foto,chi mi conosce sa che mi premunisco sempre di una macchina fotografica ovunque si vada, sia perchè mi piace immortalare i momenti della vita,sia perchè mi piace fotografare bei panorami.
Ora che sono giunto da un bel po' ai sedicianni, penso possa già iniziare a fare qualcosa di meglio,poichè sono ancora inesperto e le foto le ho sempre fatte per puro piacere,senza tecnica o conoscenze specifiche del campo della fotografia.
E qui chiedo consiglio a voi,cosa potrei fare per iniziare ad entrare nel mondo della fotografia?e pian piano da dilettante inesperto iniziare un percorso di "specializzazione"?
E altra domanda,approfittando anche delle feste,vorrei una nuova macchina fotografica digitale (la mia vecchia nikon non è più tanto buona), ecco cosa mi consiglieresti per iniziare?Che tipo di macchina fotografica?
Grazie a tutti dell'attenzione e delle risposte che se vorrete inserirete ;)
29/08/2007 14:26:17
mic78
membro Junior

Ciao Mauro sono Michele da Roma trentenne.
Faccio anch'io foto da quando ne ho 16 ed i tempi intanto sono cambiati, non poco.
Il mio consiglio però rimane sempre lo stesso, se vuoi iniziare e conoscere la fotografia in tutti i sensi devi e sottolineo DEVI prendere una meccanica manuale a pellicola e leggere un buon libro di tecnica fotografica.
Per me è l'unico modo per imparare a fotografare, dopo l'iniziale "gavetta" potrai passare a qualsiasi macchina digitale o cellulare che vuoi ma solo una volta acquisite le basi.
Chissà magari resterai fedele alla tua meccanica manuale, come me...... :-)
Ciao.
Michele.
02/09/2007 16:07:19
robot star
membro Senior

Sono anche io dell'idea che per capire correttamente le relazioni che corrono tra tempi e diaframmi (entrambi necessari all'esposizione della foto in base alla luce disponibile) il metodo più semplice è quello di usare una fotocamera meccanica, a pellicola. Oltre tutto risparmieresti un bel po' acquistando sul mercato dell'usato. Fatta pratica, potrai in seguito scegliere con cognizione di causa la tecnologia che più ti aggrada. Opure rimanere sulle meccaniche, come Mic 78 e come me, Vincenzo 60...
Ciao.
Vincenzo
10/09/2007 10:53:42
steve17
membro Senior

Ciao Mauro, i ragazzi hanno perfettamente ragione, sbagliare, sbagliare e poi ancora sbagliare... no non è autolesionismo ma l'unico modo per imparare, dimenticati il modo automatico, lavora sempre in manuale, prendi nota in ogni scatto della coppia impiegata guarda il risultato e ragionaci su.
Mi permetto di darti un'ulteriore consiglio: leggi tanta fotografia, per "leggere" intendo vai a guardare le mostre, gira in rete su siti come il nostro e simili, e guarda tutte le foto pubblicate sui giornali ed addirittura anche sui cartelloni pubblicitari... così ho fatto io e qualcosa ho imparato, BUONA FORTUNA Steve
11/09/2007 22:34:49
rcaucino
membro Junior

Caro Mauro, che tenerezza veder scrivere da un sedicenne "ho sempre avuto questa passione", bei tempi, forse il mondo ha ancora qualche speranza...
Comunque: condivido quanto espresso negli altri post, però a mio avviso non è obbligatorio utilizzare una meccanica a pellicola (solo perchè chi te lo consiglia ha iniziato con quel tipo di macchina). Con l'analogico ponderi maggiormente ogni fotogramma (essenzialmente perchè ti costa 1000 lire come dicevamo noi che abbiamo vissuto a quei tempi) e quindi ci pensi due volte a come usare bene ognuno dei 36 scatti a disposizione. Personalmente da quando ho iniziato ad fotografare con la reflex digitale ho ricominciato a lavorare in manuale: scatto con il tempo che ritengo corretto (dopo 20 aani di foto non hai più bisogno di esposimetri!) quindi osservo l'istogramma RGB, se sto facendo un ritratto verifico che la curva del rosso non sia troppo bruciata e modifico l'esposizione di conseguenza... ecc... insomma non è affatto vero che con il digitale non impari a fotografare, semplicemente tra 20 anni le macchine a pellicola non esisteranno più (le troverai nei mercatini dell'antiquariato), a tuo avviso non esisteranno neppure buoni fotografi? Sei il futuro, pensa al futuro...
ciao
robi
17/09/2007 00:05:26
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Valentina Cinelli bastet

Valentina Cinelli
Provincia: RM

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies