centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > One Shot

Scelta reflex digitale

silla
membro Junior

Dopo aver iniziato a scattare foto con una Nikon FM2, ho deciso di fare il grande passo e di acquistare una reflex digitale. Ho dato un'occhiata alle varie recensioni ma ho ancora molti dubbi. Sono indecisa se acquistare una Nikon D300 od una Canon EOS 40D. Qualcuno potrà dire: boom, addirittura...! Beh, in fatto a macchine fotografiche sono megalomane ma vorrei fare un acquisto che duri un po' di tempo, come la FM2. Premetto che con l'età, la mia vista è calata, punto quindi ad una autofocus e ad un apparecchio che mi dia grandi soddisfazioni. Sono un'amante della natura, amo i paesaggi, i notturni e mi diletto nei ritratti con discreto successo. Qualcuno può aiutarmi e spiegarmi qual è la differenza tra queste due macchine affinchè possa meglio orientarmi nell'acquisto? Grazie

.: Link foto
12/11/2007 22:31:03
Gianx
membro Junior

anch'io mi sono trovato nelle stesse condizioni, sto abbandonando una yashica fx-3 per buttarmi su una reflex digitale, l'ho affrontato ina una discussione simile pochi giorni fa. probabilmente se ti va di spendere, della nikon d300 ho sentito ottime cose; io purtroppo non ho tanti fondi a disposizione e pensavo per una d40x, evoluzione della d40... ciao

13/11/2007 12:41:48
silla
membro Junior

Grazie per la risposta (se non ci aiutiamo tra juniors...). Sto cercando di farmi un'idea ma non è semplice. Ci sono molti che si dichiarano "guru della fotografia", dispensano consigli ma non ti chiariscono le idee. Altri che appena gli fai una domanda, entrano in crisi (e sono fotografi).Spero comunque che un senior possa darci una mano, una persona che conosca o abbia sentito parlare delle macchine incriminate da qualcuno davvero competente.

13/11/2007 23:19:52
Gianx
membro Junior

già, anch'io aspetto speranzoso, per una serie di ragioni: la fotografia non è un lavoro, è una passione, quindi non ci campo, sono uno studente con un lavoretto al fine settimana... insomma, la cifra che spenderò sarà importante per le mie tasche e quindi vorrei almeno fare un acquisto sensato. quello che posso dire in merito è di non avere fretta; non vedo l'ora di averla, ma so che è meglio andarci cauti, confrontare bene prezzi qualità, fattori che indirettamente potrebbero risultare importanti (ad esempio non è poi così conveniente il corpo che costa poco ed è quindi allettante, se poi gli obiettivi sono pochi e costosi), fare piccole ricerche su web, consultare siti in cui vengono messe a confronto quelle da cui siamo attirati ecc.
per curiosità e per darti una mano ho guardato un pò in giro circa la d300. senz'altro è qualcosa di mostruoso, come il prezzo che supera di molto i 1000, praticamente è più vicino ai 2000. per everi esperti. è pubblicizzata come una sorta di strumento del futuro, resistente a fotografi incalliti che scattano dalla mattina alla sera. insomma, se ti va di spendere, con quella difficilmente sbagli...

14/11/2007 01:29:01
wasabi
membro Senior

Spero di potervi aiutare nella scelta, sono un fotografo di matrimonio e quindi per me è importante la versatilità il peso, l'ingombro e la velocità di scatto.
Personalmente ho due 30d e una 40d e mi trovo benissimo, avendo già ottiche canon di alta qualità quando sono passato al digitale sono rimasto su canon.
Le differenze tra nikon e canon sono davvero minime, tempo fà TAU vision ha fatto un sondaggio tra i soci ed è emerso che nikon è la più desiderata ma che canon è la più usata dai professionisti.
Detto questo, quello che potete fare è leggere le schede tecniche dei due corpi per vedere quello che ritenete più importante per voi, poi fate un giro sul web e guardate quanto costano i vari obbiettivi che vorrete acquistare, le schede di memoria i flash.
Non è facile consigliare nikon o canon cosi a priori, vi faccio un esempio: meglio BMW o Mercedes?
Spero di esservi stato utile.
Ciao Fabrizio

19/11/2007 16:07:37
torna a > forum > One Shot                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Paul David Redfern redfern

Paul David Redfern
Provincia: GO

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies