centoiso.com
Home Immagini Community Risorse Shopping
nel web su centoiso 
Area utenti
Sei su: Community > Forum > Generale

Bridge o reflex?

membro Junior

Ciao a tutti.. sto entrando ora nel mondo della fotografia e mi sto davvero appassionando.. è una passione che ho da sempre, ma l'ho sempre limitata alle compatte digitali.Ora vorrei fare un passo in piu..mi consigliate una macchina di tipo "bridge", con tutte le funzioni della reflex ma non una reflex vera e propria (tipo la Fuji S8000 o S7000 o Canon S5, e quale tra queste 3, spendendo sui 300-400 euro) o una reflex tipo la Nikon d40x o la Canon EOS 400d?
Grazie a tutti !!!
28/01/2008 20:58:20

membro Junior

Mi pare di capire che non mi avete risposto né dato suggerimenti.. uffiii!Vabbè.. ho deciso da sola..:-)) compro la Nikon d40x, che ne dite? Ciao a tutti!
06/02/2008 19:52:03
manu64
membro Junior

Ciao, forse posso esserti utili con la mia esperienza.
Ho avuto prima una compatta digitale, poi una ottima bridge (minolta A2), ora una reflex (Nikon D40).
Dipende da cosa ti serve:
- la bridge è più compatta, non soffre problemi di polvere sul sensore, ti fa capire immediatamente quale sarà il risultato finale (se ha un mirino elettronica), ti facilita nelle inquadrature strane (se ha il mirino e/o lo schermo orentabili), può essere "totalmente silenziosa" (concerti, situazioni particolari di reportage)
- La reflex è un po' più ingombrante (la D40 poco di più in verità), ti porta ad avere più ottiche (se vuoi la qualità) o una grossa ottica pesante ed ingombrante (a scapito della qualità), soffre dei problemi di "polvere" sul sensore che a volte possono essere fastidiosi, ma ... ti da' la possibilità di usare ottiche estreme e/o professionali (se il portafoglio te lo consente), ha una velocità operativa sicuramente maggiore (autofocus e raffica), Ha un sensore più grande e quindi ti consente di usare sensibilità maggiori con buon contenimento della grana, la D40 in particolari grazie ai "soli" 6 megapixel ha un'ampissima latitudine di posa, l'obiettivo di serie è ottimo (a differenza di quanto dicono della Canon), ho di recente fatto un viaggio nel sud-est asiatico di 2 settimane ed ho coperto tutto con l'ottica base, la durata delle batterie è impressionante (avevo 1 batteria di scorta ho fatto quasi 2.000 fotografie e non ho mai dovuto ricaricare).
Se però devi fare panorami e foto di famiglia la bridge è perfetta.
Ti sono stato d'aiuto?
15/02/2008 18:53:48

membro Junior

Cara Manu64.. alla fine ho acquistato una Nikond40x.. mi sono detta che con una bridge mi sarei senz'altro trovata bene, ma che prima o poi arei desiderato una reflex.. quindi tanto vale metterci un centinaio di euro in piu e ora ho una bella reflex.. per ora l'ottica di base mi basta (me la faccio bastare xche al momento le finanze non mi permettoo una seconda ottica :-)), ce l'ho da 4 giorni, speriamo riesca a fare delle belle foto e a capire le mille impostazioni :) grazie x il consiglio e a presto! Bia.
17/02/2008 20:39:00
manu64
membro Junior

Sono sicuro che ti troverai più che bene. Hai una macchina che ti consente di fare qualsiasi cosa tu voglia e che non dovrebbe soffrire di problemi di invecchiamento precoce almeno per qualche anno (con l'elettronica il condizionale è dobbligo).
Quindi prendi la tua splendida macchina e fotografa a più non posso.
... poi naturalmente mostraci i risultati!
Se per caso i primi dovessero essere deludenti ... non ti abbattere, fotografa ancora, leggi, guarda foto, vedrai che l'artista che è in te verrà fuori!
Auguri Manu.
15/03/2008 12:21:56
robot star
membro Senior

Reflex, assolutamente. Ora ci sono parecchie reflex che offrono il sistema di stabilizzazione del sensore e il sistema per la pulizia automatica del sensore stesso, anche nei modelli entry level.
Ma, soprattutto, le reflex hanno sensori nettamente più grandi di quelli delle Bridge e delle compatte: questo significa che, a parità di risoluzione ottica nominale, i pixel dei sensori per reflex sono più grandi, recepiscono maggiormente la luce e danno assai meno problemi con il rumore elettronico.
E, per finire, l'ottica intercambiabile allarga a dismisura le possibilità di ripresa.
Ciao.
Vincenzo
30/03/2008 19:27:28
torna a > forum > Generale                  per rispondere fai il login
annunci fotografia
Sezione Forum

Foto Community
fotografo Fabio Lena falenafoto

Fabio Lena
Provincia: VE

> Scheda fotografo

Popular TAG

Portale dedicato al mondo della fotografia, foto community di appassionati e professionisti fotografi
Centoiso.com © 2001-2024 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy e Cookies